Idee regalo per Natale: le creazioni di Rulof per #FaiConIMakers Skip to content

#FaiConIMakers, Rulof tre idee regalo per Natale

In vista del Natale ormai alle porte, Rulof propone tre idee regalo semplici ed originali per gli amanti del fai da te: tre oggetti di stile realizzati in maniera semplice e veloce, riciclando mezzo sacco di malta impermeabilizzate, uno dei materiali forniti da Saint-Gobain Italia per la realizzazione di un intervento all’interno del laboratorio.

Preparazione del prodotto

Per preparare il prodotto che utilizzerà per le sue creazioni, Rulof versa circa 7 kg di malta in un secchio da muratore svasato, per poi aggiungere una quantità di acqua leggermente superiore a quella consigliata, così da ottenere un prodotto dalla texture più liquida. Mescola il composto con un trapano miscelatore, fin quando non raggiunge la consistenza ottimale.

Sfera porta candela

La prima delle tre idee regalo realizzate da Rulof è una sfera porta candela. Il procedimento seguito dal maker torinese è molto semplice:

  • Gonfia un palloncino fin quando non diventa un po’ più grande di un’arancia;
  • Immerge il palloncino nella malta, cercando di coprirne la superficie quasi completamente;
  • Lascia asciugare il primo stato e ripete il passaggio un paio di volte;
  • Quando la malta è completamente asciutta, buca il palloncino con un cutter; poi sbriciola i bordi per ottenere un look più originale;
  • Vernicia l’interno con uno spray color rame.

Supporto per il cellulare

Per il secondo oggetto regalo, Rulof segue un procedimento molto simile. Stavolta, però, utilizza un guanto di lattice al posto del palloncino: dopo aver inserito un rotolo di nastro adesivo nel polso del guanto, lo riempie con la malta impastata. Poi lo appoggia su un piano, in modo tale che la ‘mano’ si pieghi e assuma una forma adatta a sorreggere un cellulare. Lascia trascorrere 20 ore, affinché la malta si asciughi completamente; fatto ciò, rimuove il guanto con un cutter.

Vaso da fiori

La terza creazione di Rulof è un vaso; per realizzarlo, mette in pila sul bancone tre barattoli di vernice, sui quali appoggia un vecchio asciugamano. Fatto ciò, versa abbondante malta al centro della pila, poi sparge il resto sulle altre parti dell’asciugamano, spandendo il prodotto con le mani e dando una forma artistica ai lembi dell’asciugamano impregnato. Quando la malta è completamente asciutta, il vaso è pronto all’uso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rulof Fai da Te (@rulof_fai_da_te)

Il prodotto Saint-Gobain utilizzato da Rulof

Per creare gli oggetti sopra descritti, Rulof ha impiego weberdry OSMO, una malta impermeabilizzante applicabile a mano o a macchina. Utilizzabile anche per le regolarizzazioni, è adatto a numerosi tipi di supporti, tra cui calcestruzzo e pietra, e presenta una granulometria piuttosto sottile.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su google
Google+

Altri articoli

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo