Luce naturale e comfort visivo | SG-LifeUpgrade Skip to content

Più luce, più armonia, più piacere per gli occhi.

Comfort visivo: nuova luce alla tua casa

La luce del sole è per noi più confortevole e piacevole di quella artificiale. Inoltre, ci mette di buonumore e ci rende più soddisfatti e produttivi. Ecco perché lavorare o studiare in ambienti ben illuminati dalla luce naturale risulta più leggero e rilassante.

Dunque, Comfort visivo significa vivere in ambienti illuminati dalla giusta luce naturale del sole, in relazione alla tipologia di edificio e alle attività svolte. Il tutto senza rinunciare all’estetica, spesso messa in secondo piano per ragioni pratiche e funzionali.

Migliorare il comfort visivo e l’estetica degli ambienti interni si può

La luce naturale in casa influisce notevolmente sull’aspetto generale di una stanza e sull’impatto visivo che questa restituisce. Per essere luminoso, un ambiente ha certamente bisogno di ampie finestre con la giusta esposizione. Ma ha bisogno anche di superfici (pareti e soffitti o controsoffitti) in grado di riflettere la luce del sole. Il valore di riflessione delle superfici, LRV (Light Reflextion Value), è definito dalla “quantità totale di luce riflessa da una superficie, a tutte le lunghezze d’onda e direzioni, quando essa stessa è colpita da una sorgente luminosa”.

Per ottenere la migliore la luminosità, sia per la luce naturale sia per l’illuminazione di casa, le superfici dovrebbero avere un alto valore riflettente.

Le soluzioni Saint-Gobain per la luce naturale in casa

Saint-Gobain ha sviluppato numerose soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort visivo e l’estetica degli ambienti interni:

I prodotti Saint-Gobain studiati per garantire comfort visivo

Ecco alcune delle soluzioni per l’illuminazione di casa a luce naturale del gruppo Saint-Gobain:

Ma anche pavimenti e controsoffitti possono donare all’ambiente l’estetica che cerchiamo. Soluzioni come ad esempio: