Saint-Gobain Italia
Saint-Gobain Italia
La storia di Saint-Gobain ha inizio in Francia nel lontano 1665 per volere del Re Luigi XIV, per realizzare la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi. Nel corso degli anni è diventata un riferimento importante in tutti i settori in cui opera, in particolare in quello dell’edilizia, grazie alla produzione e distribuzione di materiali innovativi progettati per realizzare spazi abitativi d’eccellenza e migliorare la qualità della vita quotidiana.
Oggi il Gruppo Saint-Gobain vanta una presenza in 76 Paesi, occupando circa 160.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 47,9 miliardi di euro nel 2019. Per il 9° anno consecutivo è tra le prime 100 aziende più innovative al mondo, secondo la classifica Top 100 Global Innovator di Clarivate Analytics. Gli investimenti in Ricerca&Sviluppo, con ben 8 Centri nel mondo e numerose partnership con le più prestigiose Università e laboratori internazionali, infatti, consentono un continuo e proficuo percorso di sviluppo tecnologico. Traducendo in cifre questo impegno verso l’innovazione, 1 prodotto su 4 venduto oggi da Saint-Gobain non esisteva 5 anni fa e circa il 30% del fatturato deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione ambientale.
In Italia la storia del Gruppo è iniziata nel 1889 con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro. E ancora oggi nel nostro Paese Saint-Gobain è sinonimo di vetro, grazie al marchio Glass (vetro piano per l’edilizia residenziale, il terziario e l’architettura di interni), ma in realtà circa i 2/3 del fatturato sono realizzati da Saint-Gobain Italia S.p.A., che oggi annovera marchi noti nel settore quali Gyproc (sistemi a secco e intonaci a base gesso), Isover (isolanti termo-acustici e impermeabilizzanti), Weber (sistemi a base premiscelati per varie applicazioni – ad esempio soluzioni per la facciata e cappotto –, intonaci e rasanti, pitture, impermeabilizzanti, massetti, colle) ed Ecophon (pannelli fonoassorbenti a soffitto, a parete e isole sospese).
Saint-Gobain in Italia si propone come polo tecnologico di riferimento, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni multimateriali prodotti per il 90% in Italia, e ad un’attenzione particolare ai temi di efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. La presenza capillare sul territorio nazionale, con unità produttive e centri logistici, non è solo un orientamento di business, ma è in linea con la politica del Gruppo di sostenibilità ambientale per ridurre al minimo i trasporti e limitare le emissioni.
Gyproc
Gyproc è il brand specializzato nella produzione di sistemi a secco in gesso rivestito (cartongesso), sistemi in cemento alleggerito per interni ed esterni, intonaci e rasanti a base gesso e cemento per il mondo dell’edilizia. Saint-Gobain Gyproc ricerca e sviluppa soluzioni all’avanguardia che si caratterizzano per gli elevati standard di comfort acustico e termico, ecosostenibilità e assicurano un’eccellente protezione dal fuoco
Isover
Weber
Leader mondiale nella produzione di premiscelati per l’edilizia, con una gamma completa di soluzioni basata su tecnologie e formulazioni avanzate. L’Azienda produce malte e intonaci, colle e sigillanti per la posa di piastrelle e pavimenti, materiali per l’impermeabilizzazione e per il ripristino del calcestruzzo e delle facciate, oltre ai sistemi a cappotto per l’isolamento termico degli edifici.
Ecophon
Saint-Gobain Glass Italia
Saint-Gobain Glass fornisce prodotti vetrari ad alte prestazioni per facciate e per interni, sia per il residenziale, sia per il terziario. Tutte le sue soluzioni assicurano il massimo comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente.