Tutti i materiali per il risanamento intonaco ammalorato

Risanamento intonaco ammalorato

Il risanamento dell’intonaco ammalorato è un intervento fondamentale per preservare l’integrità strutturale e l’estetica degli edifici. L’intonaco, essendo una delle parti più esposte alle intemperie e all’inquinamento, può subire danni significativi nel tempo, come fessurazioni, distacchi ed efflorescenze, quest’ultime, dovute, per esempio, al fenomeno dell’umidità da risalita. In questo articolo esploreremo diverse soluzioni per il ripristino dell’intonaco e le tecniche di utilizzo dell’intonaco di risanamento.

Rasanti e finiture per risanamento dell’intonaco

Sul mercato si possono trovare diverse soluzioni di rasanti, cementizi e a base gesso, specifici per il risanamento dell’intonaco ammalorato da scegliere in funzione della causa che ha comportato l’ammaloramento e del fatto che si tratti di facciate esterne o di pareti interne. Alcuni di questi prodotti, tipicamente quelli cementizia, sono progettati per uso sia interno che esterno, con proprietà idrofughe ed elevata adesione. Le diverse granulometrie e i colori disponibili permettono di ottenere finiture estetiche di alta qualità, oltre a proteggere efficacemente la facciata dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.

Le finiture per risanamento intonaco non solo migliorano l’aspetto estetico dell’edificio, ma ne aumentano anche la durabilità. L’uso di rasature protettive è fondamentale per prevenire il degrado dell’intonaco sottostante, poiché un ulteriore aumento del grado di protezione dell’intonaco e quindi delle murature garantisce una lunga vita all’edificio, rendendolo anche più sicuro. L’impiego di finiture idrofughe, infine, è particolarmente efficace nel proteggere le facciate dagli agenti esterni, riducendo notevolmente la penetrazione dell’acqua e di conseguenza il rischio di formazione di muffe e alghe all’interno delle abitazioni.

Intonaco deumidificante

Intonaco deumidificante per murature umide e saline

Talvolta il risanamento degli intonaci può riguardare gli intonaci esistenti applicati su murature affette da umidità di risalita capillare, che provoca, sulle superfici di questi intonaci la formazione di macchie umide e il degrado delle finiture. Ci sono diversi rimedi specifici per questo problema, tra cui soluzioni che prevedono l’utilizzo di intonaco deumidificante, che può essere a base di calce idraulica naturale (NHL), cementizio e anche con proprietà termiche. Questi prodotti sono studiati per risanare efficacemente le murature umide, creando, quando applicati in interno, ambiente salubri e confortevoli.

L’intonaco deumidificante è caratterizzato da una struttura macroporosa che consente una maggiore traspirabilità, impedendo la formazione di efflorescenze saline e migliorando la deumidificazione muratura. L’uso di intonaci deumidificanti macroporosi è particolarmente efficace per murature in laterizio, tufo e o pietrame misto, che tendono ad assorbire molta umidità dal terreno. Questo tipo di intonaco crea una barriera contro l’umidità, favorendo la sua evaporazione e prevenendo il degrado della muratura.

Queste soluzioni non solo migliorano la deumidificazione della muratura, ma assicurano che le superfici della stessa restino asciutte comportando in tal modo innumerevoli benefici. Gli intonaci da risanamento termoisolanti, inoltre, aumentano anche la resistenza termica della struttura, rendendo gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico. L’uso di intonaci termoisolanti, combinato con proprietà deumidificanti, è una delle soluzioni più avanzate disponibili oggi sul mercato, offrendo una doppia funzione di risanamento e isolamento termico.

risanamento intonaco

Cicli per il risanamento degli intonaci

Weber, marchio di Saint-Gobain Italia, offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per cicli completi di risanamento degli intonaci completi, che includono l’uso di intonaci idrofugati e rasature protettive ad alte prestazioni. Alcuni cicli sono progettati per affrontare il ripristino di intonaci esistenti ammalorati a causa di agenti atmosferici o a causa di semplice vetustà e per garantire una protezione duratura; altri cicli sono progettati per il ripristino di intonaci ammalorati a causa di fenomeni legati all’umidità di risalita capillare. L’uso di intonaci per risanamento specifici, come quelli macroporosi e deumidificanti, risulta una pratica, collaudata da tempo, che assicura che le murature umide siano risanate nel modo più efficace e duraturo possibile.

Un ciclo completo di risanamento per le murature affette da umidità da risalita capillare inizia con la rimozione dell’intonaco ammalorato e la pulizia della superficie muraria. Successivamente, si applica uno primo strato di intonaco, denominato rinzaffo, che blocca l’umidità della muratura e favorisce l’adesione del successivo intonaco deumidificante. Questo intonaco, grazie alla sua composizione, permette di trattenere l’umidità e facilitare la sua evaporazione. Infine, si applica una rasatura protettiva che, oltre a migliorare l’aspetto estetico, protegge ulteriormente la muratura dagli agenti esterni.

A seconda di specifiche necessità è possibile scegliere tra numerosi prodotti differenti, ad esempio:

webersan thermo evoluzione, un intonaco termo-deumidificante che combina l’azione di risanamento con quella di isolamento termico delle murature degradate dalla presenza di umidità di risalita e di sali solfatici, cloruri e nitrati. È un prodotto monocomponente 3 in 1: con lo stesso prodotto, miscelato per ottenere diversa consistenza, è possibile realizzare lo strato di rinzaffo, la successiva intonacatura e la rasatura finale della muratura;

webersan evoluzione top, un intonaco macroporoso alleggerito e fibrato di colore grigio per la deumidificazione di murature saline degradate dal fenomeno di umidità di risalita capillare, certificato secondo la UNI EN 998-1 tipo R (Intonaco da risanamento). Monoprodotto professionale ottimizzato per l’applicazione a macchina intonacatrice 380V e 220V. A completamento del ciclo, applicare il rasante webersan evofinitura, una finitura minerale specifica per il risanamento;

webersan evocalce, intonaco deumidificante macroporoso a base di calce idraulica naturale NHL per il risanamento di murature umide e saline degradate dal fenomeno di umidità di risalita capillare dell’acqua. Adatto a murature di qualsiasi natura e spessore, siano interne/esterne o di ambienti interrati; particolarmente indicato per interventi attenti alle tematiche della bioedilizia e per il recupero dell’edilizia storica-tradizionale. A completamento del ciclo, applicare il rasante webercalce finitura, una finitura minerale specifica per il risanamento ad elevata traspirabilità.