Grazie all’isolamento del sottotetto hai pensato di realizzare un nuovo spazio abitativo? Ma cosa fare se diventa meta di ospiti indesiderati? Infatti, prima ancora di proteggere le nostre case, le coperture inclinate possono diventare riparo di insetti e volatili. Ad esempio, nidi di zanzare, api, vespe o di piccioni, che da lì possono poi diffondersi in tutta l’abitazione.
La giusta soluzione per l’isolamento del sottotetto è nel sistema tetto ventilato di Saint-Gobain Italia. Infatti, il sistema è composto dall’isolante in lana minerale Isover T-100 e dal telo sottotegola impermeabile e traspirante Bituver SyntoDefense. Questa tipologia di isolanti minerali sono gli unici che ti proteggono dal caldo estivo e dal freddo invernale. Inoltre, sono anche ottimi come isolanti per i rumori esterni, compreso quello della pioggia. Infatti, il tema degli isolanti acustici è di fondamentale importanza per valutare il miglior metodo per l’isolamento del sottotetto.
Bituver SyntoDefense: la giusta soluzione per l’isolamento del sottotetto
Invece, il telo sottotegola Bituver SyntoDefense per l’isolamento del sottotetto ti protegge dagli insetti. Infatti, grazie alla sua tecnologia che impedisce loro di depositare uova e fare nidi, è certificato come repellente per le zanzare.
Una piccola curiosità su questo materiale per l’isolamento del sottotetto. Bituver SyntoDefense nasce dalla ricerca ed applicazione nel campo tessile abbigliamento. Infatti, nel 2001 alcuni scienziati australiani realizzarono il prodotto su richiesta del World Health Organization dal Global Fund e dall’UNICEF. L’obiettivo di questa richiesta era trovare un modo per combattere la malaria e le malattie portate dagli insetti nel continente africano. In seguito, gli USA lo utilizzarono nell’operazione Desert Storm. Per entrambe le situazioni, gli scienziati realizzarono uno speciale additivo, innocuo per gli uomini, da utilizzare sui capi d’abbigliamento. Tuttavia erano in grado di risultare repellente per gli insetti quanto basta da evitare una loro presenza insistente. Quindi, a maggior ragione, l’additivo era sicuramente in grado scongiurare la deposizione di uova in risvolti ed intercapedini.
Bituver SyntoDefense dà inoltre all’isolamento del sottotetto una protezione aggiuntiva, in quanto rallenta il logorio di travetti, fibra di legno e calcestruzzo; è un trattamento permanente, che non è dilavato per contatto con agenti atmosferici. Così potrai godere del tuo sottotetto a lungo, in tutte le stagioni!