Un team del Politecnico di Milano vince la fase nazionale del "Multi Comfort Student Contest" Saint-Gobain - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

Un team del Politecnico di Milano vince la fase nazionale del “Multi Comfort Student Contest” Saint-Gobain

La fase nazionale della sedicesima edizione del “Multi Comfort Student Contest”, il concorso organizzato ogni anno dal Gruppo Saint-Gobain e rivolto agli studenti di Architettura e Ingegneria Edile delle più prestigiose Università di tutto il mondo, ha visto vincere il progetto presentato da due studentesse del Politecnico di MilanoNatalia Pemper Prodanov e Cecilia Chiara Cainarca. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente, un gruppo di lavoro proveniente, anch’esso, dal Politecnico di Milano e un altro dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

La presentazione dei 17 progetti in gara e la premiazione finale sono avvenute in modalità online nella giornata di lunedì 14 dicembre 2020.

Nato con l’obiettivo di diffondere i principi della cultura Multi Comfort, ossia efficienza energetica, sostenibilità, comfort e benessere, il “Multi Comfort Student Contest” si articola in due fasi: una fase nazionale, organizzata in ogni Paese che partecipa al concorso, e una fase internazionale, che si svolge ogni anno in un Paese diverso, alla quale accedono i vincitori di ciascuna fase nazionale.

Alla scorsa edizione, svoltasi nel 2019, avevano partecipato oltre 900 team, per un totale di 2200 studenti da 199 Università di 35 Paesi. La finale, inoltre, si era tenuta proprio in Italia, a Milano, con la partecipazione di 60 team finalisti.

Il progetto primo classificato, intitolato Parisian atmosphere”, rappresenterà dunque l’Italia all’evento finale di quest’edizione, che si terrà a Parigi dal 9 al 12 giugno 2021 e decreterà i vincitori assoluti del contest.

Il task di quest’edizione è, infatti, la riqualificazione di un’area del quartiere Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi, che deve essere trasformata in una zona attrattiva, con uno o più complessi residenziali, scolastici e ricreativi. Il tutto in un’ottica di sostenibilità ed elevata efficienza energetica, in linea con i principi del programma Multi Comfort Saint-Gobain, nel rispetto delle caratteristiche originarie del luogo e in considerazione delle esigenze dei suoi abitanti.

La giuria che ha valutato i progetti degli studenti italiani era composta dall’Architetto Adolfo Suarez – Partner e Director di L22 Retail e Co-director L22 Living-, dall’Ingegnere Elena Stoppioni – Presidente di Save The Planet ONLUSS- e dall’Architetto Erika Morbelli – Consigliere presso l’Ordine Architetti della Provincia di Torino e Responsabile della Fondazione dell’Architettura della Provincia di Torino. Facevano parte della commissione anche due giurati interni Saint-Gobain, ovvero Sergio Palumbo – Technical Training Manager di Saint-Gobain Italia, e Dario Cassani – Product Manager Malte, Intonaci e Rasanti di Saint-Gobain Italia, nonché secondo classificato per due anni consecutivi nelle passate edizioni del Multi Comfort Student Contest.

La motivazione che ha convinto i giurati a scegliere come miglior progetto “Parisian Atmosphere” di Natalia Pemper Prodanov e Cecilia Chiara Cainarca risiede soprattutto “nell’appropriatezza e nella coerenza del progetto nel contesto cittadino, che viene trattato con eleganza e rispetto. La sostenibilità è stata ricercata in termini di socialità, ambiente ed economia, e, altrettanto importanti, sono risultati l’approccio e l’analisi multiscalare dell’area del quartiere Saint-Denis di Parigi, non solo nell’ambito puramente urbanistico ma anche del panorama normativo.”

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Altri articoli

klimahouse

Klimahouse Bolzano 2020

Klimahouse 2020, la fiera annuale in tema sostenibilità, si è tenuta dal 22 al 25 gennaio scorso, a Bolzano. Imperativo di questa edizione: COSTRUIRE
Leggi l'articolo
employer

Certificazione top employer 2020: settimo titolo consecutivo per Saint-Gobain

Per il 7° anno consecutivo la certificazione dal Top Employers Institute ha incluso Saint-Gobain Italia tra le aziende certificate a livello nazionale, europeo e
Leggi l'articolo