#Faiconimakers, Seby Torrisi ripristina una trave di calcestruzzo Skip to content

#Faiconimakers, Seby Torrisi ripristina una trave di calcestruzzo in garage

Nel secondo tutorial del format “Fai con i makers”, Seby Torrisi affronta un intervento di ripristino di una trave in calcestruzzo all’interno del proprio garage, in vista di una successiva riorganizzazione degli spazi dedicati alle sue creazioni. Il maker siciliano effettuerà i lavori di edilizia utilizzando alcuni prodotti del gruppo Saint-Gobain Italia, attingendo, nello specifico, al catalogo Weber.

L’intervento: ripristinare una trave di calcestruzzo

Seby Torrisi decide di ripristinare il profilo ammalorato di una trave orizzontale in calcestruzzo che presenta una parte danneggiata in prossimità del portellone del garage. Contestualmente, realizza anche un piccolo ampliamento della linea elettrica, installando una scatola di derivazione sulla trave ripristinata e una nuova presa elettrica in prossimità della mola da banco. La derivazione è propedeutica alla riorganizzazione di una parete del garage, dove Seby realizzerà una struttura a secco nella quale riporre le cassette portaminuterie.

Preparazione della trave

L’intervento di ripristino è preceduto da una breve fase di preparazione. Il maker siciliano rimuove una coppia di scaffali sospesi, lasciando libera la parete sulla quale – successivamente – prevede di realizzare una sorta di cabinato. Poi procedere a staccare il tubo in PVC all’interno del quale corrono i fili dell’impianto elettrico, poiché è installato sulla trave da ripristinare; infine, copre con una scatola di cartone la mola da banco, per evitare che si sporchi durante i lavori.

Fatto ciò, Seby può occuparsi della trave danneggiata: procede anzitutto a rimuovere le parti ammalorate, incoerenti o prossime al distacco, utilizzando un martello a testa piatta. Poiché i volumi si presentano in buone condizioni, non c’è bisogno di rimuovere uno strato particolarmente spesso di calcestruzzo; in caso contrario, sarebbe stato necessario raggiungere l’armatura della trave, per effettuare un trattamento specifico dei ferri con una boiacca protettiva. Infine, il maker siciliano segna sulla trave, a matita, un profilo rettangolare attorno alla porzione da ripristinare, così da uniformare la rimozione dello strato superficiale di calcestruzzo.

Ripristino del profilo danneggiato

Seby Torrisi esegue l’intervento di ripristino attraverso pochi e semplici passaggi:

  • Inumidisce la superficie da trattare;
  • Applica un’apposita malta per il ripristino del calcestruzzo, modellandola con un frattazzo di spugna;
  • Utilizza una palanca di legno per definire e rettificare il profilo della trave rispetto al volume della trave;
  • Mentre la malta fa presa, rettifica ulteriormente la parte con un frattazzo di spugna umido.

A malta asciutta può passare alle successive fasi dell’intervento; la rasatura viene effettuata con un rasante cementizio mentre la tinteggiatura prevede l’applicazione di un primer di preparazione delle superfici e l’utilizzo successivo di un’idropittura traspirante per interni.

Predisposizione per la rete elettrica

Come già accennato, oltre al ripristino della trave, Seby ha approntato anche un altro intervento: una predisposizione per elettrificare la parte del garage dove realizzerà il cabinato che sostituirà gli scaffali sospesi. Il maker siciliano ha installato una cassetta di derivazione sulla trave (dopo averla ritinteggiata), per prolungare la linea elettrica, aggiungendo anche una presa per la mola da banco fissata alla parete. L’operazione ha richiesto i seguenti passaggi:

  • Estrarre i cavi dal tubo esterno in PVC;
  • Forare la scatola di derivazione su tre lati per inserire i giunti per i tubi in PVC, in entrata e in uscita;
  • Fissare al muro la scatola per il frutto, collegandola ad un tubo in PVC (fissato alla parete con delle fascette) per il passaggio dei cavi;
  • Fissare nuovamente alla trave il tubo in PVC contenente i cavi della linea elettrica preesistente, utilizzando una fascetta in plastica;
  • Collegare la cassetta di derivazione alla scatola della presa tramite un tubo spiralato;
  • Staccare l’alimentazione dell’impianto elettrico;
  • Passare i cavi nei tubi per elettrificare la presa;
  • Spellare i cavi ed effettuare i collegamenti con il frutto per poi fissarlo alla scatola assieme alla mascherina.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo