La libreria in cartongesso come soluzione su misura | SG-LifeUpgrade Skip to content

La libreria in cartongesso come soluzione su misura

Una libreria in cartongesso rappresenta un’ottima soluzione funzionale ed estetica per attrezzare una o più pareti di casa con un progetto su misura. Le librerie arredano, scaldano e creano un ambiente accogliente e, quando realizzate in cartongesso, possono essere dei veri e propri elementi di design che contribuiscono a rendere originale la stanza in cui sono inserite.

Dove posizionare la libreria in cartongesso

Una parete in cartongesso attrezzata a libreria può essere realizzata in qualsiasi stanza della casa, a seconda delle necessità:

  • in un corridoio ampio, per sfruttare la parete lunga con un elemento attrezzato che arreda e può ospitare libri e oggetti;
  • in un sottoscala o un sottotetto, per creare una parete attrezzata recuperando uno spazio inutilizzato;
  • in soggiorno, al posto del mobile tv, con l’aggiunta di ante per poter contenere altri oggetti, stoviglie, vasi o documenti;
  • in camera da letto, dietro la testiera, arredando in modo originale la stanza;
  • le librerie in cartongesso, inoltre, possono avere una funzione divisoria e separare due stanze o un ambiente ampio dove non è già presente un muro.

Perché scegliere una libreria in cartongesso

Il vantaggio principale delle librerie in cartongesso è che sono altamente personalizzabili e permettono di creare soluzioni su misura, originali, anche particolarmente funzionali.

Lo stile di una libreria in cartongesso può variare e adattarsi al design della casa in cui è inserita. Si può infatti optare per uno stile minimal bianco e lineare, molto moderno, adatto a qualsiasi tipo di arredamento; oppure una parete attrezzata a libreria in cartongesso colorato, in continuità con le pareti della stanza o a contrasto, per creare un elemento di rottura; oppure ancora una libreria in cartongesso e legno, con legno sui ripiani o a rivestire le nicchie, per uno stile contemporaneo o rustico.

Il livello di personalizzazione è talmente elevato che permette di avere:

  • librerie simmetriche, lineari e composte, che seguono l’asse verticale, in stile classico; oppure asimmetriche, più dinamiche e moderne;
  • con nicchie e spazi regolari, tutti quadrati o tutti rettangolari; oppure irregolari, con forme e dimensioni diverse per creare una parete scomposta e dare movimento alla stanza;
  • librerie in cartongesso che partono da terra, con ripiani per tutta l’altezza o sportelli chiusi alla base; oppure sospese, staccate dal pavimento e collocate nella parte superiore della parete.

Un altro elemento che può rendere unica una parete libreria in cartongesso è l’illuminazione: le nicchie, infatti, possono essere illuminate con LED o faretti. A seconda della tipologia di illuminazione scelta è possibile creare un’atmosfera differente: i LED garantiscono un’illuminazione lineare e uniforme, mentre i faretti permettono di ottenere un fascio di luce conico.

libreria in cartongesso

Come realizzare una libreria in cartongesso

Che ci si affidi ad un professionista o si opti per il fai da te, il primo passo per progettare al meglio una libreria in cartongesso è sicuramente il disegno. Una volta definito lo spazio in cui andrà realizzata, bisogna procedere con un disegno su carta, completo di quote e misure, per avere chiare le dimensioni della libreria da realizzare, il numero di mensole e gli elementi che la caratterizzano.

Il passo successivo è la costruzione dello scheletro costituito dai profili della struttura metallica, il cui spessore sommato a quello delle lastre di rivestimento andrà a costituire lo spessore dei ripiani della libreria. Con l’aiuto di una livella laser è possibile proiettare sulla parete riferimenti precisi per posizionare sulla parete gli elementi principali, precedentemente tagliati.

Si passa poi al rivestimento dell’intera struttura con le lastre in cartongesso opportunamente sagomate, partendo dall’intelaiatura e procedendo successivamente con gli scaffali della libreria e con l’applicazione di paraspigoli autoadesivi.

Si prosegue infine con le operazioni di finitura: anzitutto la stuccatura di viti paraspigoli e punti di giunzione, per poi passare alla verniciatura, con una mano di primer e poi completare la finitura con idropittura per interni specifica per cartongesso.

Per realizzare con precisione una libreria in cartongesso fai da te è possibile seguire i consigli e i passaggi dettagliati di Giuseppe Conte di Makers at Work che ha realizzato una guida dettagliata dedicata a questo complemento d’arredo.

librerie in cartongesso

Le lastre Saint-Gobain da utilizzare

Fondamentale per realizzare una parete libreria in cartongesso di qualità, resistente e duratura, è la scelta dei materiali.

Gyproc è il brand Saint-Gobain Italia specializzato nella produzione di sistemi a secco in gesso rivestito. In commercio esistono diverse tipologie di lastre Gyproc in grado di adattarsi alle esigenze di ogni progetto. Per la realizzazione di una libreria in cartongesso una fra le tipologie di lastre più indicate sono le Gyproc Habito® Activ’Air®, caratterizzata da un’ottima finitura estetica e un’elevata durezza superficiale, realizzate con la tecnologia brevettata Activ’Air® che permette di assorbire e neutralizzare il 70% della formaldeide presente negli ambienti interni.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo