Come scegliere il vetro per infissi | SG-LifeUpgrade Skip to content

Vetri per infissi: una guida alla scelta

In un progetto di realizzazione o ristrutturazione degli immobili, le finestre giocano un ruolo importante. In fase di scelta è fondamentale considerare la struttura e la qualità del telaio, ma sono altrettanto importanti le caratteristiche dei vetri. Il giusto vetro per infissi, infatti, permette di garantire l’efficienza energetica dell’immobile e di assicurare durabilità e resa estetica delle finestre.

Doppio vetro o triplo vetro? Vetro basso emissivo o vetro a controllo solare? Sul mercato sono disponibili innumerevoli opzioni ma per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze serve conoscere e comprendere le caratteristiche e i vantaggi delle varie tipologie di vetro, avere ben chiari i dettagli di progetto e gli obiettivi di isolamento termico e acustico.

Cosa considerare in fase di scelta del vetro per finestre?

Per scegliere i migliori vetri per la casa è fondamentale tenere conto di alcune proprietà distintive:

  • efficienza energetica: il vetro ad alta efficienza energetica aiuta a ridurre le perdite di calore, minimizzando l’impronta di carbonio e riducendo i costi di riscaldamento. I vetri caratterizzati da rivestimenti a bassa emissività e proprietà isolanti permettono di migliorare le prestazioni energetiche.
  • guadagno di calore solare: a seconda del clima, è cruciale considerare l’equilibrio tra guadagno di calore solare e isolamento. Nei climi più freddi, massimizzare il guadagno di calore solare può aiutare a ridurre i costi di riscaldamento, mentre nei climi più caldi, minimizzarlo può contribuire a mantenere temperature interne confortevoli.
  • isolamento acustico: la scelta di vetri per infissi con proprietà di isolamento acustico può contribuire a creare un ambiente interno più silenzioso, promuovendo il comfort e il benessere.
  • sicurezza: per proteggere l’immobile da effrazioni e rotture è possibile optare per vetri stratificati, in grado di garantire maggiore sicurezza.

come scegliere il vetro per infissi

I vetri Saint-Gobain: soluzioni efficienti e di alta qualità

Saint-Gobain produce vetri per infissi, per finestre e facciate ad alte prestazioni, pensati per progetti residenziali e commerciali, efficienti e di alta qualità. PLANITHERM® INFINITY e PLANITHERM® CLEAR 1.0 sono due delle soluzioni offerte da Saint-Gobain Glass, pensate per garantire l’unione armoniosa di comfort abitativo e luminoso.

PLANITHERM® INFINITY è un vetro ad alte prestazioni progettato per soddisfare le esigenze sempre in evoluzione dell’architettura moderna. Presenta un rivestimento a bassa emissività che riflette il calore all’interno della stanza, riducendo le perdite di calore, e un controllo solare che riduce gli apporti energetici migliorando l’efficienza energetica complessiva.

Uno dei principali vantaggi di PLANITHERM® INFINITY è la sua capacità di regolare efficacemente le temperature interne, creando un ambiente confortevole durante tutto l’anno. Questo vetro termico, inoltre, offre un’ottima trasparenza, consentendo a una quantità adeguata di luce naturale di entrare nello spazio, minimizzando il riverbero e la trasmissione UV.

PLANITHERM® CLEAR 1.0 è una soluzione versatile adatta a varie applicazioni, dalle residenziali ai progetti commerciali. Caratterizzato da trasparenza con efficienza energetica che lo rendono ideale per migliorare il comfort visivo senza compromettere le prestazioni. Grazie al suo aspetto neutro, PLANITHERM® CLEAR 1.0 si integra perfettamente con qualsiasi stile architettonico e di design.

PLANITHERM® CLEAR 1.0 si caratterizza per rivestimenti avanzati che offrono un isolamento termico superiore, contribuendo a ridurre il consumo energetico. Inoltre, offre eccellenti proprietà di isolamento acustico, promuovendo tranquillità e comfort negli ambienti interni.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo