I parapetti in vetro per interni sono diventati una scelta popolare per chi desidera combinare estetica e funzionalità in un progetto di ristrutturazione o di nuova costruzione. Perfetti per scale, soppalchi e ballatoi interni, questi elementi offrono una soluzione moderna che valorizza qualsiasi ambiente.
Ma cosa rende i parapetti per interno in vetro così speciali?
Design unico e adatto ad ogni ambiente
Design minimalista è la parola d’ordine. I parapetti in vetro per interni sono ideali per chi ama le linee pulite e vuole puntare sulla luminosità degli ambienti. Grazie alla trasparenza del vetro, i parapetti per interni creano un effetto di continuità visiva, ampliando gli spazi e donando una sensazione di leggerezza.
Le linee pulite e minimal rendono questi elementi funzionali, pratici, ma soprattutto flessibili, perché perfettamente adattabili a qualsiasi stile di design e a qualsiasi tipologia di edificio, sia in ambito residenziale che pubblico.
Sicurezza ed estetica: i migliori materiali per parapetti per interno
Quando si parla di parapetti in vetro la sicurezza è una delle tematiche più importanti da valutare e in questi casi la scelta del vetro può fare la differenza.
Il vetro di sicurezza stratificato è tra i materiali più adatti a questo tipo di applicazione, perché assicura solidità e una forte luminosità. Questo tipo di vetro si ottiene grazie all’inserimento di un foglio plastico (di natura polimerica) tra due lastre di vetro, in questo modo, in caso di rottura accidentale, il materiale plastico tiene uniti i pezzi di vetro impedendo la formazione di fori, schegge e frammenti taglienti.
In aggiunta viene utilizzato il vetro temprato oltre che stratificato, che si caratterizza per una maggiore durezza della superficie, dovuta al processo di tempra, che ne migliora la resistenza meccanica aumentando di molto la resistenza alla spinta.
Anche i sistemi di fissaggio delle lastre sono molto importanti per la sicurezza dei parapetti in vetro: scegliere prodotti di alta qualità, realizzati e testati secondo le norme UNI 7697 e NTC 2018, permette di avere un’estetica perfetta garantendo elevati standard di sicurezza.
Massima personalizzazione per i parapetti interni
I parapetti in vetro offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Si può scegliere tra vari tipi di vetro, come quello trasparente, oppure opaco o anche colorato, per adattarsi al meglio allo stile dell’abitazione. Inoltre, sono disponibili diversi sistemi di montaggio, come quelli con profili incassati o con attacchi puntuali, per soddisfare ogni esigenza estetica e strutturale.
Parapetti in vetro per interni: le soluzioni Logli Saint-Gobain
Per chi cerca soluzioni di alta qualità per la progettazione e posa di parapetti in vetro per interni, moderni, funzionali e sicuri, Logli Saint-Gobain offre tre serie di sistemi di fissaggio eccellenti:
- la serie DEFENDER, in alluminio, che permette di realizzare parapetti a fascione che lasciano spazio all’eleganza del vetro, garantendo prestazioni elevate;
- la serie EVO, formata da attacchi puntuali realizzati in acciaio inox e dalle elevate caratteristiche meccaniche. Questa gamma offre performance elevate ed è in grado di adattarsi ad ogni esigenza e permette di scegliere tra vite a vista o borchia cieca e tra distanziatore regolabile o fisso.
- La serie MQ, montanti quadri che permettono di fissare il vetro con morsetti o con fissaggi a punto, un classico intramontabile che enfatizza il fascino dell’acciaio inox.