Il 2021 si apre con una novità importante per Saint-Gobain Italia. È fissato per il 18 gennaio il lancio di MyPlanner, la nuova piattaforma semplice e gratuita di progettazione online con strumenti studiati e dedicati per architetti, ingegneri edili, geometri, responsabili di cantieri e general contractor
MyPlanner racchiude un insieme di tool pensati per la ricerca, la selezione e il download di oltre 500 soluzioni tecniche costruttive presenti nel catalogo di Saint-Gobain Italia a servizio dei progettisti, per semplificare le attività e risparmiare tempo prezioso ottimizzando i flussi di lavoro.
Una piattaforma digitale indispensabile per chi opera attivamente nel mondo delle costruzioni, nata per soddisfare le diverse esigenze che ogni progetto richiede.
La piattaforma di progettazione presenta differenti configuratori a seconda delle categorie di lavoro che veicolano l’utente. Una volta individuato il giusto configuratore tra gli 11 proposti, attraverso un percorso personalizzato è possibile rintracciare velocemente la soluzione più adatta alle proprie esigenze, verificarla ed entrare in possesso della documentazione tecnica.
I configuratori disponibili
Sono disponibili 11 configuratori personalizzati suddivisi per Elementi costruttivi ed Interventi tecnici.
Elementi costruttivi:
- Facciate: isolamento a cappotto ETICS e facciate ventilate;
- Pareti e soffitti: soluzioni a secco per pareti divisorie perimetrali, contropareti e controsoffitte;
- Tetti e coperture: isolamento e impermeabilizzazione di coperture piane e a falda;
- Solai e pavimenti: partizioni orizzontali in interpiano e su spazi non riscaldati;
- Canali HVAC: isolamento termoacustico di impianti e canali autoportanti;
Interventi:
- Ripristino CLS: interventi di recupero e ripristino di interventi strutturali e non strutturali;
- Consolidamento: elementi compositi per il consolidamento, l’antisfondellamento e l’antiribaltamento;
- Protezione dal fuoco: compartimentazioni a secco e intonaci per la protezione passiva dal fuoco;
- Impermeabilizzazione: interventi di impermeabilizzazione su supporti orizzontali e verticali in esterno, interno e interrato;
- Correzione acustica: controsoffitti, isole sospese, baffles a soffitto e pannelli a pareti per il comfort acustico indoor;
- Risanamento: soluzioni per la deumidificazione della muratura affetta da umidità di risalita e attacco salino;
Analisi termo-igrometrica dell’involucro opaco
MyPlanner offre, inoltre, un avanzato strumento per l’analisi termo-igrometrica dell’involucro opaco, un vincolo obbligatorio secondo il D.M. 26 Giugno 2015 “Requisiti minimi” che sin qui ha rappresentato, da sempre, un ostacolo difficile da superare per la validazione dei progetti e che grazie alla nuova piattaforma di Saint-Gobain può essere calcolato in maniera più agevole favorendo la produttività e il lavoro Dei professionisti del settore.
La Dashboard dei progettisti
All’interno dell’area personale a disposizione dei progettisti, è possibile salvare le singole soluzioni configurate ma anche organizzarle in cartelle di progetto condivise con il team e con i clienti. Uno spazio dedicato all’interno del quale organizzare in modo più efficiente i propri lavori.
L’obiettivo di MyPlanner
Attraverso dei percorsi guidati di progettazione, My Planner offre una panoramica sull’offerta tecnica di Saint-Gobain Italia, con l’obiettivo di fornire al progettista tutti gli elementi per poter lavorare in una dashboard ad hoc con una user experience funzionale sia sotto il profilo digitale che mentale, disponendo, inoltre di una libreria BIM composta da oltre 200 oggetti e una libreria materiali
Le soluzioni offerte da My Planner risaltano e valorizzano i punti di forza dell’offerta del vasto catalogo di Saint-Gobain che in quest’ottica vuole presentarsi sul mercato come fornitore di sistemi integrati a 360°.