Colore Pantone 2024: Peach Fuzz | SG-LifeUpgrade Skip to content

Colore Pantone 2024, spunti di utilizzo in arredamento

Ogni dicembre, da 24 anni, Pantone annuncia il Colore dell’anno. Un colore scelto sulla base di lunghe ricerche, analisi e previsioni di esperti, per rappresentare il momento in cui ci si trova e ispirare le persone, in campo creativo ma anche nella vita quotidiana.

I colori Pantone degli ultimi 4 anni sono stati:

2020: Classic Blue, un blu solido e rassicurante che stimola calma e sicurezza;

2021: Ultimate Gray e Illuminating, un connubio cromatico di grigio e giallo che manda un messaggio di forza e speranza;

2022: Very Peri, una tonalità dinamica di blu pervinca con un sottotono viola rosso, un colore che incoraggia la creatività;

2023: Viva Magenta, un rosso cremisi ispirato alla natura, pensato per promuovere la sperimentazione e l’espressione di sé.

Ma qual è il colore Pantone 2024? È il Peach Fuzz 13-1023

Come viene scelto il colore Pantone dell’anno?

A capo del team di analisi c’è Leatrice Eiseman, consulente per Pantone dal 1985, e massima esperta nel campo dei colori. Eiseman, insieme a un team formato da persone provenienti da diverse parti del mondo, visita musei, negozi, mercati, ristoranti; osserva le palette di film, delle serie tv e dei cartoni animati; analizza quanto accade nel campo della moda, del design e dell’architettura; ascolta e analizza trend social, temi sociali, tematiche virali…

Il Pantone of the year rappresenta quella tinta che influenzerà il mondo del design, della moda, dell’arredamento e dell’arte per i 12 mesi successivi, ma che è anche in grado di cogliere “lo spirito del tempo” e di dare una risposta emotiva ai bisogni del momento.

colore pantone anno 2024

Peach Fuzz: il colore Pantone dell’anno per il 2024

Peach Fuzz 13-1023 è il colore Pantone del 2024. Un color rosa pesca morbido e delicato, che vuole rappresentare la capacità e il desiderio di prendersi cura di sé stessi e degli altri.

“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità”. Queste le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute™, che spiegano come è nata la scelta del team di ricerca.

Peach Fuzz vuole rappresentare empatia, compassione e desiderio di pace; è il colore perfetto per rappresentare i momenti di tranquillità regalati a sé stessi e alle persone che ci stanno vicine. Questa tonalità di pesca avvolgente e calda vuole condividere un messaggio di gentilezza, regalando una sensazione, quasi tattile, di morbido abbraccio.

peach fuzz arredamento

Colore Pantone Peach Fuzz in arredamento: come usarlo

Il colore Pantone 2024 Peach Fuzz suscita sentimenti di calore avvolgenti, per questo si adatta perfettamente ai più moderni progetti di interior design, volti a rendere confortevoli ed accoglienti gli ambienti di casa.

Elegante e quasi impalpabile, il Peach Fuzz si presta perfettamente per scaldare gli ambienti più moderni, ma si adatta perfettamente anche alle case più classiche, grazie alla sua allure vintage. Utilizzato a tutta parete o come piccolo richiamo di colore in alcune stanze, si abbina perfettamente agli elementi d’arredo più lineari ma anche a quelli più complessi o che si ispirano al design organico. Perfetto per far risaltare nuance come il bianco e il legno, si adatta anche a palette più originali e può essere accostato al verde, al cotto, al viola e al grigio. Le stanze in cui è più semplice usarlo sono sicuramente il soggiorno e la camera da letto, ma anche in cucina e in bagno può aiutare a creare un ambiente accogliente.

Saint-Gobain Italia offre una vasta gamma di idropitture per interni della linea weberpaint, formata da prodotti ad alte prestazioni, che permettono di realizzare finiture di alta qualità, tinteggiabili in oltre 1950 colori, anche di ispirazione ai colori Pantone dell’anno.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo