Interni ispirati alla natura: il design organico | SG-LifeUpgrade Skip to content

Interni ispirati alla natura: spunti di design organico

Nel mondo del design d’interni, il trend del design organico sta guadagnando sempre più terreno, portando una ventata di freschezza e armonia nelle case di tutto il mondo. Questa tendenza, ispirata alla natura e alle forme organiche, trasforma gli spazi in oasi di tranquillità e benessere: il design organico, infatti, non è solo un trend passeggero ma rappresenta una filosofia duratura. Le sue radici, che affondano nella necessità di mantenere una connessione con la natura e di creare armonia visiva, lo rendono attraente per chi cerca un ambiente che favorisca il benessere e la serenità.

Design organico: alla ricerca dell’armonia naturale

Il design organico è un approccio al design d’interni che si ispira alla natura e alle sue forme, colori e materia. L’idea principale è infatti quella di creare un ambiente che richiami la bellezza e l’armonia dei processi naturali, fornendo al contempo comfort e funzionalità. Le principali caratteristiche dell’organic design includono:

  • Forme fluide e curve: le linee rette e gli angoli netti lasciano spazio a forme fluide e curve che richiamano le forme naturali, come le foglie, le rocce scavate dagli agenti atmosferici, le onde del mare. Queste curve possono essere integrate nell’architettura degli spazi, nei mobili e negli elementi decorativi. Le pareti curve in cartongesso, ad esempio, sono sempre più richieste e realizzate nei progetti di ristrutturazione degli interni di case e altri ambienti.
  • Materiali naturali: la scelta dei materiali è essenziale nel design organico. Legno, pietra, vetro e tessuti naturali come il lino e il cotone sono spesso utilizzati per creare una connessione con la natura.
  • Illuminazione calda: l’illuminazione di una casa svolge un ruolo cruciale per renderla accogliente e confortevole. Le lampade con luce calda, infatti, creano un’atmosfera invitante e rilassante, che somiglia alla luce naturale.

palette design organico

Le palette colori per una casa ispirata alla natura

La scelta dei colori delle pareti e degli elementi d’arredo è un elemento cruciale nel design organico, in quanto contribuisce a creare un’atmosfera che richiama la natura e promuove il benessere, anche con un semplice colpo d’occhio.

I colori più utilizzati per le pareti di casa nelle palette del design organico sono:

  • le tonalità neutre, come il beige e il grigio. Questi colori forniscono una base neutra e versatile su cui è possibile aggiungere tocchi di colore ispirati a specifici elementi naturali;
  • il verde, sicuramente uno dei colori più emblematici del design organico poiché richiama direttamente la natura, le piante, i prati… Può variare dalle tonalità chiare e fresche del verde menta alle tonalità più profonde e ricche del verde foresta;
  • i colori terrosi come il marrone, il terracotta, l’ocra e i rossi caldi, sono spesso utilizzati nel design organico. Queste tonalità ricordano la terra, il legno e le rocce e permettono di creare un’atmosfera avvolgente e rassicurante;
  • le sfumature di azzurro e di blu, che richiamano l’acqua e il cielo, perfette per le stanze in cui si cerca una sensazione di calma e relax;
  • il bianco, spesso è utilizzato come colore principale, in quanto associato alla purezza, alla luce e alla semplicità. Il bianco crea spazi ariosi e luminosi, ideali per promuovere una sensazione di calma.

Nel design ispirato alla natura, inoltre, le pareti di colore neutro vengono spesso affiancate ad accenni di colore acceso: un soggiorno tinteggiato di bianco può essere caratterizzato da una parete verde foresta, una cucina con le pareti beige si può affiancare ad elementi terracotta, un bagno può diventare accogliente e rilassante grazie all’accostamento di grigio roccia e azzurro mare.

Le idropitture Weber: i colori migliori per uno stile organico

Scegliere prodotti di qualità è fondamentale per avere ambienti interni confortevoli e sicuri. La linea di idropitture per interni weberpaint di Saint-Gobain Italia offre numerosi prodotti di alta qualità sia per professionisti sia per appassionati di fai da te. I prodotti weberpaint sono versatili, facili da usare e tinteggiabili in oltre 1950 colori tramite il sistema tintometrico webercolorlook, che permette di trovare l’esatta tonalità che si sta cercando.

La linea weberpaint offre nuovi prodotti per interni pensate per finiture diverse per tipologia e ambiti di impiego:

  • weberpaint gypsum: idropittura per interni specifica per cartongesso ad adesione diretta, ottimo ancoraggio e adesione al cartongesso anche senza l’applicazione del fissativo.
  • weberpaint cover plus: idropittura per interni professionale, caratterizzata da alto potere coprente e ottima permeabilità al vapore acqueo. Permette di ottenere finiture uniformi molto opache; inoltre, l’elevato punto di bianco conferisce luminosità agli ambienti.
  • weberpaint defence: idropittura traspirante ad elevata copertura resistente all’aggressione di muffe e funghi. Ideale per ambienti con elevata umidità dell’aria e predisposti alla formazione di muffe in quanto dotata di additivi specifici ad ampio spettro che agiscono in prevenzione.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo