Docce moderne: i consigli per trovare la più adatta | SG-LifeUpgrade Skip to content

Docce moderne: i consigli per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze

Chi è alle prese con la progettazione o la ristrutturazione di un bagno sa che gli elementi da valutare per trovare la soluzione migliore sono innumerevoli: la dimensione della stanza, la posizione di lavabo e sanitari, la scelta dei materiali, la selezione dei colori… Negli ultimi anni è stata posta sempre maggior attenzione al design degli elementi presenti nel bagno, con l’obiettivo di realizzare progetti su misura, così anche le docce moderne hanno iniziato ad essere un complemento d’arredo in grado di cambiare l’aspetto di un bagno.

Secondo gli ultimi trend, possiamo dire addio alle docce anguste e buie, dal carattere prettamente funzionale, che hanno caratterizzato i bagni realizzati fino a qualche anno fa. Le docce moderne sono diventate dei veri e propri elementi di design attorno ai quali sviluppare il concept che caratterizza la stanza e pensati per offrire un angolo di relax e benessere in casa.

Quali sono le docce moderne più diffuse?

L’area sfruttabile e le pareti a cui dovremo appoggiarci incidono fortemente sulla scelta della tipologia di doccia da installare, ma le soluzioni più moderne offrono alternative interessanti, che possono anche permettere di recuperare spazio o trovare soluzioni innovative, ben diverse dalle classiche docce angolari con piatto 70×70.

Le opzioni più diffuse sono:

  • Docce filo pavimento: si tratta di docce moderne senza piatto, eleganti, pratiche e funzionali. Sono adatte sia agli ambienti più ampi, sia ai bagni mini perché facilmente adattabili alle singole esigenze. Garantiscono inoltre perfetta impermeabilizzazione.
  • Docce walk-in: tra le più richieste nell’ultimo periodo per eleganza e versatilità. Si tratta di “docce aperte”, senza porte scorrevoli o a battente, delimitate da un solo pannello in vetro e un’entrata sempre aperta. Perfetta soluzione per bagni lunghi e stretti, da posizionare nella parete in fondo della stanza.
  • Docce in muratura: possono essere realizzate per sfruttare una nicchia o per dividere gli ambienti del bagno creando nuove pareti. Perfette per i bagni in stile rustico e per chi cerca una soluzione calda, accogliente e raccolta.
  • Docce passanti: soluzioni moderne e particolarmente scenografiche adatte a chi non ha la necessità di una chiusura ermetica del box doccia e a chi ha poco spazio in bagno. Queste tipologie di docce moderne senza piatto, che dividono il lavabo dalla zona sanitari, sono delimitate da due vetri laterali e lasciano lo spazio per passare alla parte retrostante del bagno.
  • Docce moderne con seduta: sempre più richieste, permettono di unire la praticità della doccia al comfort di una seduta ampia, per godere a pieno di un momento di relax.

Come rivestire le pareti di una doccia moderna

Quando la doccia diventa un elemento di design, anche la scelta dei rivestimenti gioca un ruolo importante in fase di progettazione. Quando si scelgono i materiali di rivestimento del bagno e della doccia bisogna tenere conto delle caratteristiche di questa stanza e dell’umidità che si crea al suo interno: devono essere sicuri, resistenti, facili da pulire. Ma devono rispondere anche alle aspettative estetiche del proprietario di casa.

La scelta più comune per rivestire le pareti della cabina doccia ricade sulle piastrelle doccia moderne. I trend portano agli opposti: piastrelle di grandi dimensioni da i colori neutri da una parte, cementine colorate dall’altra. In entrambi i casi è possibile giocare con i colori per dare continuità tra bagno e doccia o per creare un punto di colore e porre attenzione su un elemento del bagno.

Anche i rivestimenti in resina sono sempre più diffusi e permettono di dare al bagno uno stile minimal e contemporaneo. Grazie alla resina è possibile realizzare superfici senza fughe, in grado di garantire igiene e facilità di pulizia superiori rispetto ad altre soluzioni. Le docce con rivestimento in resina sono originali e uniche, possono avere finiture lucide o opache, perfettamente lisce o ruvide, o possono essere realizzate con effetti particolari, come lo spatolato e il nuvolato.

Meno diffusa ma sicuramente d’effetto, la carta da parati per il rivestimento di docce moderne. Fondamentale scegliere una carta da parati resistente all’umidità, come quelle con fondo in TNT o in fibra di vetro. La carta da parati ha un elevato potere di arredo: se posata solo sulla parete della doccia è in grado di creare un ambiente unico e originale.

docce moderne immagini

L’elemento più importante: il vetro per docce

Uno degli elementi che più contraddistingue le docce moderne è il vetro. Deve essere affidabile, resistente, facile da pulire e con effetto trasparente duraturo.

A seconda della tipologia di doccia scelta, inoltre, variano le dimensioni e le forme dei vetri doccia. Ad esempio, docce walk-in e docce passanti prevedono uno o due pareti in vetro, senza chiusura; le docce filo pavimento, invece, richiedono box doccia moderni, chiusi con un’anta e, se possibile, senza profili o con profili molto sottili.

Per chi cerca un vetro che mantenga la sua trasparenza nel tempo, Timeless® è la soluzione ideale grazie ad un deposito (o lavorazione) anti-corrosione in grado di garantire una trasparenza durevole ed elevata possibilità di personalizzazione: un vetro doccia con elevate proprietà anticorrosive, ottenute grazie ad una tecnologia brevettata che permette di mantenere inalterata la superficie impedendo a calcare e tracce di sporco di aderire alla superficie. Meno depositi di calcare e meno macchie garantiscono una protezione efficace e duratura dall’opacizzazione del vetro doccia.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo