Gyproc Habito Forte: il giusto cartongesso contro l'umidità - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

Cartongesso in bagno e cucina? Contro l’umidità Gyproc Habito Forte è quello giusto.

Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia moderna. Grazie alle numerose proprietà tecniche, alla velocità di posa e alla flessibilità, aiuta a nascondere in maniera pratica ed esteticamente piacevole la parte impiantistica. In particolare, la linea di cartongesso Gyproc Habito Forte offre delle performance diverse e specifiche a seconda dell’esigenza. Ad esempio, negli ambienti bagno e cucina, dove solitamente le temperature sono più alte, il materiale utilizzato deve rispondere ad elevati standard di resistenza all’umidità. Il tutto per evitare spiacevoli macchie o disgregamenti.

La soluzione è utilizzare una lastra “idrorepellente”, come ad esempio Gyproc Habito Forte Hydro (conforme alla norma EN520). Questo prodotto è specifico per le pareti della cucina e del bagno in quanto garantisce un’efficace idrorepellenza in ambienti molto umidi. Non solo, l’elevata densità assicura anche un’eccellente resistenza meccanica agli urti e ai carichi appesi. Questo è molto importante per la posa dei pensili della cucina o per i sanitari sospesi, tanto di moda oggi.

gyproc habito forte

Ma cosa c’è dietro ad un montaggio a regola d’arte del sistema Gyproc Habito Forte Hydro?

Ecco i passaggi che il tuo applicatore di fiducia dovrà effettuare per utilizzare al meglio Gyproc Habito Forte.

FASE 1

La prima fase consiste nella posa della struttura metallica con profili DIN Gyproc Gyprofile (antiossidanti e dielettrici). Questa avviene tramite il preventivo tracciamento delle pareti divisorie/contropareti e posa delle guide orizzontali a terra e a soffitto con chiodi. In alternativa è possibile utilizzare il nastro biadesivo speciale in polietilene espanso. Successivamente, si prosegue nella posa dei montanti verticali, in modo da formare il telaio portante della parete.

FASE 2

In seguito si passa alla posa delle lastre Gyproc Habito Forte Hydro. Quindi, verificato il corretto posizionamento ed allineamento dei montanti verticali, si procede alla posa dei vari strati di lastre. Dopo avere verificato la misura, si procede all’incisione del cartone a vista mediante l’utilizzo di un semplice cutter, avvalendosi del supporto di una riga o di un metro rigido di legno. Per il fissaggio, si utilizzano le specifiche viti autoperforanti in acciaio fosfatato.

FASE 3

Infine, tocca al trattamento dei giunti e finitura superficiale. La lastra Gyproc Habito Forte presenta una superficie già liscia, che necessita del solo trattamento dei giunti tra due diverse lastre. Finito il montaggio, si applica lo stucco mediante spatola in acciaio inox o frattone con lama piatta in acciaio inox. L’applicazione deve avvenire a riempimento del giunto interponendo tra le diverse mani l’apposito nastro di rinforzo.
Guarda il video che spiega tutti i vantaggi di una stuccatura a regola d’arte con Gyproc EvoPlus!

Ultimato questo passaggio, si procede con la posa delle piastrelle, dove previsto, utilizzando preventivamente sulle lastre il primer weberprim PF15. Quindi, le piastrelle sono incollate con una specifica colla della gamma webercol. Eventualmente, si rifinisce invece l’intera superficie direttamente con la pittura weberdeko gypsum, idropittura specifica per cartongesso.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo