Lana di vetro: come vivere il comfort termo-acustico in casa - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

Isolarsi si può! Contro i rumori, il caldo e il freddo c’è la lana di vetro.

In casa soffri il caldo d’estate e il freddo d’inverno? Troppi rumori dall’esterno se abiti in una zona con tanto traffico? I programmi TV del tuo vicino non sono di tuo gradimento? Urge isolare il tuo appartamento sia termicamente sia acusticamente! Ci sono diverse soluzioni, come la lana di vetro, per farlo, per tutte le esigenze…e tutte le tasche.

Proviamo a darti una mano con questa breve guida all’isolamento.

Isolamento a cappotto in lana di vetro

Sicuramente il sistema più completo per il tuo comfort termo-acustico, che consiste nell’installazione dall’esterno di pannelli termoisolanti seguendo una precisa stratigrafia ed impiegando specifici prodotti. Chiedi alla tua impresa di fiducia di installare il cappotto in lana di vetro Saint-Gobain. Così, starai bene d’estate e d’inverno ed il traffico sarà un lontano ricordo. Una soluzione duratura nel tempo, garantita e resistente al fuoco.

Saint-Gobain Italia offre un’ampia gamma di sistemi e soluzioni per l’isolamento termico a cappotto. Dalle più convenzionali alle più innovative, adatte ad ogni esigenza e tipologia di intervento.

Ad esempio, webertherm robusto universal è il sistema pensato per superare i limiti estetici dei tradizionali sistemi a cappotto. Infatti, consente l’applicazione di ogni tipo di rivestimento in facciata. Dalla più semplice pittura, che riporta all’estetica più diffusa del patrimonio edilizio italiano, fino all’installazione di elementi pesanti, quali materiali lapidei naturali o ricostruiti, e ceramiche di grandi formati. L’abbinamento a pannelli in lana di vetro Isover Clima34 G3 rappresenta una garanzia di eccellente isolamento termo-acustico, elevata traspirabilità e ottima resistenza al fuoco. Grazie alla sua versatilità e alla speciale tecnica applicativa, webertherm robusto universal è idoneo per ogni tipo di supporto. Tra questi, sono compresi anche i vecchi cappotti, la cui domanda di manutenzione e sostituzione è sempre più crescente negli ultimi anni. L’enorme vantaggio legato è la possibilità di posa diretta sul vecchio cappotto, evitandone così tutti gli oneri relativi allo smontaggio e il relativo smaltimento.

Inoltre, con solamente 10 cm di isolante hai diritto alla detrazione del 65% per il risparmio energetico. Se vivi in una zona che ha il diritto al “Bonus facciata”, la detrazione è addirittura del 90% (calcolata su un edificio in zona climatica E).

lana di vetro

Isolamento tramite insufflaggio

Si tratta di una tecnica semplice, economica e rapida, largamente impiegata per il riempimento delle murature perimetrali dotate di intercapedine. Inoltre, è utilizzata nella ristrutturazione di sottotetti non abitabili sia di case mono-bi familiari sia di edifici condominiali costruiti tra gli anni ’60 e gli anni ’90. Basti pensare che oltre il 60% delle dispersioni deriva proprio dal tetto. Il prodotto Insulsafe33, lana di vetro in fiocchi di colore bianco, è realizzato con vetro riciclato e senza resina. Principalmente, si caratterizza per essere una soluzione traspirante, ecosostenibile e idrorepellente. Di conseguenza non ha problemi di condensa o umidità. Inoltre, è incombustibile e in grado di garantire quindi massima sicurezza di utilizzo, oltre ad assicurare elevati livelli di isolamento termico anche con bassi spessori. Infine, le sue prestazioni rimangono inalterate nel tempo.

Anche le fasi applicative sono semplici. Infatti, Isover InsulSafe non genera polveri, non ha scarti di lavorazione ed è semplice da movimentare grazie ai sacchi dal peso di 17 kg che contengono elevate quantità di materiale. Infine, la proposta di isolare tramite insufflaggio va inoltre fatta quando non è possibile “rubare” metri quadrati all’interno dell’abitazione.

Se lo spessore dell’intercapedine interno è di soli 10 cm accedi anche alle detrazioni fiscali del 65% per il rendimento energetico (calcolo effettuato su un edificio in zona climatica E).

L’utilizzo di una controparete

La controparete può essere istallata sia sulle pareti perimetrali, sia tra una stanza e l’altra o tra due appartamenti attigui. Nel primo caso si possono installare delle lastre accoppiate, indicate per incrementare le prestazioni di isolamento acustico degli ambienti, compresi quelli umidi (bagni e cucine).

Gyproc Habito Clima BV Activ’Air® è una lastra in gesso rivestito accoppiata sulla faccia non a vista con un pannello in lana di vetro Isover 4+, idrorepellente, prodotto in Italia con un’elevata percentuale di materie prime riciclate e rinnovabili (sabbia e vetro riciclato).

Per un comfort acustico ancora più elevato, è possibile installare le lastre Gyproc Habito Silence Activ’Air®, sempre di produzione italiana ed esente da VOC.

Per isolare invece due pareti confinanti, che siano all’interno dello stesso appartamento o tra due appartamenti vicini, basteranno anche solo 2 cm di isolante in lana di vetro Isover Arena 31 e le lastre in cartongesso ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte. Il risultato dell’isolamento acustico atteso è di ben 12 decibel superiore al minimo richiesto dalla legge: 62 dB contro 50 dB.

Grazie alla controparete Saint-Gobain non dovrai più “condividere” gli stessi programmi TV con il tuo vicino…e potrai appendere alle tue pareti tutto ciò che desideri, senza alcun problema!

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo