Lana minerale: le sue proprietà - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

È termoisolante, protegge dai rumori ed è green, cos’è? La lana minerale naturalmente!

La lana minerale, detta anche lana di roccia o lana di vetro, è un prodotto naturale realizzato tramite fusione e solidificazione di roccia, sabbia, vetro. Il ciclo vitale di questo prodotto è tra i più biocompatibili e rispetta tutti i requisiti “green” per la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Per questo alcune aziende arrivano a produrre lane minerali ricavate dal 95% di materie riciclate e riciclabili al 100% a loro volta. Scopriamo quali sono i vantaggi e i dati più recenti che attestano l’assoluta sicurezza di questo isolante.

Quale isolamento scegliere per la propria abitazione

Sebbene in inverno il riscaldamento sia sempre attivo o d’estate il condizionatore sia costantemente acceso risulta ugualmente difficile raggiungere la temperatura ideale. Infatti, in un’abitazione la presenza di pannelli isolanti, termici e acustici, è fondamentale per isolare un ambiente da un altro o dall’esterno. È bene distinguere gli isolanti termici dagli isolanti acustici, anche se in alcuni casi si trovano materiali in grado di soddisfare entrambi i requisiti.

Tutti i materiali che hanno un’elevata resistenza termica e quindi una scarsa capacità di trasmettere calore, si possono definire termoisolanti. Tra di essi, la lana minerale presenta delle ottime proprietà termiche e acustiche, una buona resistenza al fuoco, leggerezza e facilità di installazione. Saint-Gobain Isover, specializzata nell’isolamento termo-acustico, ha lanciato sul mercato la lana minerale di nuova generazione, Isover Arena, a base di componenti organici e vegetali.

I pannelli isolanti in lana minerale Isover

Con le sue eccezionali proprietà, Isover Arena è la risposta completa, sostenibile e altamente performante per tutte le esigenze del mercato. Grazie alle sue caratteristiche, fornisce un ottimo isolamento termico e acustico e garantisce piena sicurezza in caso di incendio. Non consente deformazioni elastiche e conserva le deformazioni subite anche al cessare della causa che le ha provocate. La lana minerale Isover è prodotta con il 95% di materie prime naturali e riciclate ed è riciclabile al 100%. Quindi, si prende cura dell’ambiente, contribuendo a uno sviluppo sostenibile nel tempo. Infatti, il suo impatto ambientale è valutato per il suo intero ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment).

Le nuove soluzioni sono sviluppate per essere impiegate sia con i moderni sistemi a secco, sia con i sistemi tradizionali. Perciò, i pannelli isolanti Isover Arena sono particolarmente indicati per l’isolamento termo-acustico di pareti divisorie interne. Inoltre, sono utilizzati anche per l’isolamento di contropareti interne a rivestimento di pareti, controsoffitti a rivestimento di solai, strutture in legno e pareti con intercapedine.

Quali sono i vantaggi dei prodotti Isover Arena

I vantaggi del prodotti Isover Arena secondo l’ottica dei progettisti, degli installatori e dei privati, sono l’ottima lavorabilità e il massimo comfort. Il tutto senza rinunciare alle eccellenti prestazioni dell’isolante sostenibile e alla conducibilità termica dei pannelli isolanti.

I pannelli isolanti Isover Arena assicurano alta produttività in cantiere, perché facili e veloci da maneggiare, tagliare e posare. La leggerezza del materiale lo rende facile da trasportare e da stoccare, permettendo l’impacchettamento di più pannelli per confezione.

Quale isolante Arena scegliere?

Per scegliere il miglior isolante è importante considerare le sue proprietà e le caratteristiche della struttura da isolare. Questo per garantire efficienza energetica e vivibilità ottimale degli ambienti di casa. I pannelli Isover Arena sono disponibili in diversi spessori e rivestimenti. Per quanto riguarda Isover Arena34, rappresenta la soluzione ideale per l’isolamento interno, sia dei moderni sistemi a secco sia dei sistemi tradizionali. Invece, Isover Arena32 ed Isover Arena31 permettono ai sistemi costruttivi di raggiungere le migliori prestazioni.

Le garanzie della lana minerale Saint-Gobain Isover

Il materiale naturale con peculiarità termiche e acustiche, della lana minerale Saint-Gobain Isover, è ottenuto dalla fusione dei componenti minerali opportunamente selezionati. Il processo di fusione è controllato allo scopo di ottenere un prodotto finito omogeneo, chimicamente inerte e che sia durevole nel tempo.

La lana minerale Isover rispetta i criteri della Direttiva Europea 97/69/CE, certificati da EUCEB, ente preposto alla certificazione dei prodotti a base di lana minerale. Inoltre, Isover Arena ha ottenuto la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold (livello massimo), nell’ambito della qualità dell’aria interna (IAQ – Indoor Air Quality).

Quest’isolante dalle ottime caratteristiche, supera i requisiti minimi ambientali imposti dal decreto italiano sui CAM Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11 Ottobre 2017), ed è la soluzione ideale per progetti LEED, BREEAM, ITACA.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo