In vista delle festività natalizie, Seby Torrisi realizza un albero di Natale stilizzato da collocare in una vetrina per l’allestimento di una scenografia a tema. Così come accaduto per i progetti precedenti, il maker siciliano utilizzerà i materiali forniti da Saint-Gobain Italia.
La costruzione della chioma
Per ritagliare le due parti che formeranno la chioma dell’abete, Seby Torrisi utilizza una lastra di cartongesso Gyproc Habito® Forte, un prodotto caratterizzato da un elevato grado di durezza e compattezza. Ciò nonostante, il pannello risulta molto facile da lavorare: bastano un cutter o una sega manuale per eseguire tagli rapidi e precisi.
Seby, dopo aver tracciato il profilo aghiforme della chioma dell’abete, procede a sagomare il pannello di cartongesso, utilizzando un seghetto alternativo per i tagli più estesi e una sega manuale per quelli più corti. Ricavate le due metà dell’albero, regolarizza i bordi utilizzando della carta abrasiva, prima di tracciare gli incastri mediante i quali l’albero verrà assemblato e collocato su una base quadrata. Per eseguire questa operazione, Seby utilizza un rifilatore.
La realizzazione della base e il passaggio delle luci
Per fabbricare la base di appoggio dell’albero, Seby crea un’intelaiatura di forma quadrata, servendosi dei profili zincati a C normalmente utilizzati per allestire le pareti a secco in gesso rivestito. Dopo averli sagomati con una cesoia, li assembla tra loro mediante apposite viti filettate, per poi rivestirli da entrambi i lati con un pannello di cartongesso quadrato. Rispetto all’intelaiatura, i pannelli sono più larghi, così da lasciare un margine sporgente su ogni lato, anche dopo il tamponamento con altre strisce di lastre di cartongesso. L’effetto finale è quello di una doppia modanatura che corre lungo i due bordi della base. Servendosi di un seghetto alternativo, Seby ricava sulla faccia superiore del supporto due incavi perpendicolari, necessari a montare a incastro le due metà dell’albero. Queste ultime, grazie alla capacità autoportante delle lastre, si installano facilmente, grazie al semplice incollaggio dei punti di giunzione.
Stuccate le teste delle viti e le giunture tra le superfici, Seby si dedica all’installazione dei punti luce che fungeranno da decorazione per l’albero. Realizza i fori per gli alloggiamenti per i dispositivi luminosi a LED, dei segnapasso con alimentatore dedicato. Dopo aver rasato i punti stuccati, il maker siciliano rifinisce l’albero con un’idropittura di colore bianco.
I prodotti Saint-Gobain utilizzati
La costruzione dell’albero in cartongesso ha richiesto, da parte di Seby, l’impiego dei seguenti prodotti Saint-Gobain:
- Gyproc Gyprofile, profili a C anticorrosivi, dielettrici, ecologici e antifingerprint (ossia fornisce una barriera al contatto cutaneo ed all’inalazione degli ossidi), specifici per l’allestimento di sistemi a secco in cartongesso;
- Gyproc Habito® Forte, una lastra in gesso rivestito fibrato spessa 12,5 mm, caratterizzata da elevata resistenza meccanica e un nucleo il cui gesso è additivato con fibre di vetro.