Nuovo progetto fai da te per Rulof, che realizza un nuovo barbecue in pietra nel giardino di casa, utilizzando perlopiù oggetti e materiali di recupero; al contempo, il maker torinese si serve anche dei prodotti per l’edilizia forniti da Saint-Gobain.
Costruzione del pilastro del barbecue
Rulof avvia la costruzione del nuovo barbecue a cominciare dal pilastro che sorreggerà il piano per la brace; per questo, raccoglie delle pietre dalla forma più o meno regolare nel sottobosco circostante una costruzione diroccata presente nella proprietà confinante con la propria. Fatto ciò, servendosi di un rastrello, procede a livellare la parte di terreno sulla quale sorgerà la struttura del barbecue; poi la ricopre con alcune grandi lastre di pietra liscia.
A questo punto, Rulof si dedica alla realizzazione del pilastro in muratura: miscela la malta con acqua in un secchio (servendosi di un trapano miscelatore) e la usa per innalzare una struttura verticale in pietra. Sul lato posteriore, ricava un’intercapedine in cui ingloba un tubo di sezione circolare; questo fungerà da supporto per il meccanismo di azionamento della griglia del barbecue.
Assemblaggio del meccanismo per la griglia
Utilizzando oggetti di recupero, Rulof realizza un meccanismo semplice ma ingegnoso, da utilizzare per regolare a piacimento l’altezza della griglia sul barbecue. Salda il perno di un vecchio modello di crick per auto con una staffa di metallo; alle estremità di quest’ultima, salda altre due staffe in perpendicolare, ottenendo un braccio a ‘T’. All’altro capo del crick, fissa una sezione tubolare circolare, che consentirà di montare (e smontare) il meccanismo sul tubo che ha precedentemente inglobato sul retro del pilastro in pietra del barbecue.
Realizzazione del piano di cottura
Per completare il proprio barbecue domestico, Rulof crea un piano cottura in cemento. Per prima cosa, ricava una sorta di stampo quadrato in legno dalla sezione di un mobiletto in truciolato avente la funzione di cassaforma. Dopo aver miscelato accuratamente il calcestruzzo alleggerito, lo versa nello ‘stampo’; quando è pieno per metà, vi ingloba al suo interno dei tubi in acciaio, così da rinforzare la struttura fungendo in tal modo da armatura. Infine, sul calcestruzzo ancora fresco poggia delle piastrelle dall’elevata resistenza al calore per la realizzazione del rivestimento superiore del blocco. Una volta che il calcestruzzo è completamente asciutto, smantella lo stampo in legno, estrae il piano e lo fissa sul pilastro, utilizzando la stessa malta adoperata in precedenza.
I materiali Saint-Gobain utilizzati
Come di consueto, Rulof ha realizzato il suo progetto fai da te utilizzando i materiali da costruzione forniti da Saint-Gobain; in particolare, per la realizzazione del barbecue in pietra, il maker torinese ha adoperato weber facciavista per murare le pietre per la costruzione del pilastro. Si tratta di una malta cementizia colorata, idrofugata, ideale per la realizzazione di murature interne ed esterne in pietra o mattoni; il prodotto è compatibile con altri supporti, quali blocchi di cemento, laterizio e pietra mista.
Per creare il piano cottura del barbecue, invece, Rulof si è servito di weberplan 1400, un calcestruzzo strutturale leggero, a base di argilla espansa.