Come riconoscere ed evitare le infiltrazioni d’acqua | SG-LifeUpgrade Skip to content

Come riconoscere ed evitare le infiltrazioni d’acqua

Le infiltrazioni d’acqua, di qualunque origine esse siano, sono una delle più gravi cause di degrado di un edificio. Infatti, portano con sé danni ingenti alla proprietà e possono causare muffe e insalubrità anche in ambienti adiacenti al locale direttamente interessato.

Per prevenire possibili rischi per la salute e danni alla struttura dell’edificio, ogni perdita di acqua deve essere identificata e riparata.

Se un edificio è soggetto ad infiltrazioni d’acqua, con ogni probabilità vi è a monte un difetto costruttivo o un deterioramento dell’elemento dovuto al passare del tempo . Colpiscono molto spesso i locali posti al di sotto di coperture, così come di frequente i locali interrati come scantinati, garage, cantine, taverne o altro. I locali interrati sono vulnerabili, poiché molto spesso hanno le murature perimetrali a diretto contatto con il terreno, che può presentarsi saturo sia di acqua di origine meteorica che di possibile acqua di falda

Come riconoscere le infiltrazioni d’acqua

Non è sempre facile, e soprattutto immediato, riconoscere la presenza di infiltrazioni d’acqua, siano esse provenienti dal soffitto o dalle altre parti dell’abitazione. I segnali talvolta possono essere visibili solo nel momento in cui l’infiltrazione è già estesa e, purtroppo, a danno già grave con elevati costi per l’intervento di riparazione.

I danni visibili da infiltrazioni d’acqua su pareti e soffitti si possono riconoscere attraverso:

  • Rigonfiamenti e sbollature della pittura delle pareti o del soffitto;
  • Distacco dell’intonaco;
  • Comparsa di macchie con relativo sfarinamento dello strato decorativo;
  • Presenza e odore di muffa;

Le cause delle infiltrazioni d’acqua

Un’idonea e corretta impermeabilizzazione protegge gli edifici dai problemi di infiltrazioni d’acqua che è causa dei numerosi e fastidiosi disagi che spesso provocano danni anche permanenti alle strutture coinvolte. Generalmente, le infiltrazioni sono causate da problemi nello strato impermeabilizzante di copertura sia essa un tetto, un terrazzo, un balcone etc, o come sopra scritto, dalla mancata o inadeguata impermeabilizzazione dei muri contro-terra.

Molte volte i punti deboli più soggetti al passaggio dell’acqua, risultano essere le zone di connessione tra superfici verticali e orizzontali o le giunzioni tra materiali diversi. Basti pensare alla giunzione pavimento/parete oppure ai raccordi tra un elemento di tenuta ed un altro.

Altre volte le infiltrazioni partono dagli ambienti interni, in corrispondenza dello scarico della doccia o della vasca di un bagno.

Le soluzioni consigliate da Saint-Gobain

  • LE MEMBRANE BITUME- POLIMERO: comunemente chiamata guaina bituminosa è definibile come un materiale composito, composto da due elementi principali:
  • il compound bituminoso: bitume modificato con polimeri termoplastici;
  • il supporto: l’armatura della membrana, composta solitamente da velo vetro, poliestere o una combinazione di entrambi.

Questi due componenti lavorano in sinergia per offrire sia un ottimo potere impermeabilizzante, sia resistenze meccaniche adeguate all’utilizzo. La tipologia di compound e la qualità dell’armatura danno luogo ad una varietà di soluzioni molto ampia, le cui caratteristiche vanno valutate in base alla tipologia di copertura da impermeabilizzare.

Come riconoscere ed evitare le infiltrazioni d’acqua

I CEMENTI OSMOTICI: conferiscono un’impermeabilità di tipo strutturale, che si ottiene per osmosi, quindi basata sul principio fisico secondo cui le cariche elettrochimiche del prodotto a elevato potenziale si trasmettono, sfruttando il veicolo acquoso, a quello a più basso potenziale (supporto) sino al raggiungimento del giusto equilibrio e alla formazione di legami chimici molto tenaci e, quindi, all’impermeabilizzazione del manufatto; per questo motivo le malte osmotiche diventano parte integrante del supporto su cui sono applicate, costituendo un’impermeabilizzazione “rigida”. Quest’ultima caratteristica permette ai prodotti osmotici di poter funzionare anche in caso di forte spinta negativa.

 

LE GUAINE ELASTO-CEMENTIZIE: I prodotti elasto-cementizi nascono dalla necessità di coniugare la resistenza del cemento con la flessibilità del componente polimerico per meglio adattarsi a diverse situazioni: il cemento apporta all’impermeabilizzante la resistenza meccanica, mentre il legante polimerico ne conferisce elasticità, aumentando l’adesione ai supporti. Le guaine elasto-cementizie sono contraddistinte da caratteristiche quali:

  • Elevato crack bridging;
  • Facilità di applicazione;
  • Versatilità.

 

LE GUAINE LIQUIDE ELASTO-BITUMINOSE: le guaine liquide sono prodotti pronti all’uso, pastosi o semiliquidi. Le guaine, che in fase di applicazione risultano allo stato liquido, diventano, una volta applicate, un manto solido, continuo e impermeabile. Le guaine liquide si differenziano tra loro in base ai leganti presenti, prodotti derivati dalla chimica organica. Mediante il processo di polimerizzazione del prodotto liquido, si ottengono legami tra molecole reciprocamente compatibili e si sviluppa l’adesione nei confronti del supporto. Le guaine liquide sono contraddistinte da caratteristiche quali:

  • Ottima adesione al sottofondo;
  • Elevata elasticità;
  • Elevata versatilità;
  • Assenza di punti di giunzione-saldatura.

 

LE GUAINE LIQUIDE POLIURETANICHE: le impermeabilizzazioni eseguite con sistemi poliuretanici liquidi ad applicazione a freddo formano uno strato continuo, senza interruzioni, dotato di elevata elasticità e resistenza.
Le membrane liquide poliuretaniche monocomponenti creano uno strato impermeabile continuo attraverso la reazione delle resine poliuretaniche con l’umidità presente nell’aria e nel sottofondo (polimerizzazione igroindurente). Risultano dotate di elevate caratteristiche prestazionali, consentono di aumentare la durabilità della struttura che proteggono, riuscendo ad assecondarla nelle sue deformazioni. Differenti sistemi permettono di intervenire su molteplici tipologie di strutture, anche molto diverse tra loro, come: tetti piani e inclinati, lastrici solari, coperture continue industriali, balconi e terrazzi, giardini pensili, parcheggi, stadi e tribune.

I sistemi poliuretanici liquidi si caratterizzano per:

  • Elevate prestazioni;
  • Facilità di applicazione, senza uso di fiamme libere;
  • Resistenza al gelo e a temperature estremamente elevate, senza perdere le proprie caratteristiche;
  • Resistenza ai raggi UV;
  • Elevata adesione alla maggior parte dei supporti.

 

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo