Vantaggi e scelta del vetro per una veranda | SG-LifeUpgrade Skip to content

Verande in vetro: consigli su come realizzarle al meglio

La veranda rappresenta una soluzione abitativa di pregio, che può sortire diversi vantaggi, non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale. Da un lato, infatti, consente di coniugare l’ambiente esterno con gli spazi interni; dall’altro, influisce positivamente sulle prestazioni energetiche, dal momento che migliora la diffusione della luce naturale e, di riflesso, fa sì che la casa si riscaldi più facilmente anche d’inverno grazie alla radiazione solare. Al contempo, la realizzazione di una veranda esterna è un intervento piuttosto complesso, basato sulla valutazione di svariati fattori, di carattere sia tecnico che economico. Di seguito, vediamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione in funzione dell’allestimento di una veranda in vetro.

La tipologia di veranda

La maggior parte delle verande è costituita da uno spazio esterno (balcone, terrazzo o patio), individuato da un telaio in acciaio o in legno, le cui intercapedini possono essere chiuse da ringhiere (anch’esse in ferro o legno) oppure da vetri. La costruzione di una veranda con vetrate può essere implementata con due differenti modalità:

  • chiudendo uno spazio esterno già esistente con un vetro stratificato e/o temperato non coibentato; ciò non determina un effettivo aumento della cubatura originaria dell’abitazione e, pertanto, non è necessario richiedere una licenza edilizia;
  • chiudendo uno spazio (ad esempio, un balcone o un patio) da adibire a veranda, aumentando la metratura dell’unità abitativa; in tal caso, invece, gli interventi possono essere realizzati solo dopo l’ottenimento dei permessi necessari.

Il vetro da utilizzare

La scelta del vetro per la propria veranda è influenzata da diversi fattori, a cominciare dalle caratteristiche climatiche e ambientali del luogo in cui sorgerà la struttura. In particolare occorre valutare eventuali esigenze di coibentazione termica o termoacustica in base, ad esempio, alle temperature medie stagionali o all’esposizione alla luce solare durante il giorno. Inoltre, essend|o uno spazio abitativo a tutti gli effetti, una veranda deve spesso soddisfare anche determinati requisiti in termini di privacy e sicurezza (è il caso, ad esempio, dei vetri antieffrazione).

In aggiunta, la tipologia di vetro varia anche in relazione alle caratteristiche costruttive della veranda; per la chiusura di uno spazio preesistente (terrazzo, balcone o patio) occorrono lastre diverse da quelle da utilizzare per l’allestimento di una struttura che incrementa la cubatura della relativa unità abitativa.

Nello specifico, le principali opzioni sono:

  • vetri basso emissivi, che migliorano la coibentazione termica; disponibili anche in versione stratificata, per garantire privacy e sicurezza;
  • vetri a controllo solare; adatti maggiormente a strutture con una prolungata esposizione solare e/o allestite in luoghi caratterizzati da temperature mediamente elevate. Disponibili anche in versione stratificata, per garantire privacy e sicurezza;
  • vetri stratificati e/o temprati; le lastre di questo tipo presentano spiccate capacità di isolamento acustico. In particolare, quelle stratificate garantiscono anche un maggior grado di sicurezza e privacy, a differenza dei vetri temprati che garantiscono solo sicurezza. Sono adatti soprattutto alla chiusura di verande che non incrementano la cubatura della casa, nonché in contesti applicativi in cui non sono richiesti particolari standard prestazionali.

Le soluzioni consigliate da Saint-Gobain per le verande a vetri

Tra i prodotti sviluppati da Saint-Gobain per l’edilizia abitativa figurano diversi tipi di lastre, adatte a contesti applicativi caratterizzati da specifiche esigenze prestazionali; in particolare, a seconda della destinazione d’uso, è possibile optare tra:

  • PLANICLEAR® (da temprare): si tratta di un vetro float con un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica, autentico vantaggio in tutti i segmenti di mercato. Il colore più neutro di PLANICLEAR® aiuta a integrare meglio le finestre nelle case di oggi. La vista verso l’esterno è più naturale, limitando eventuali interferenze di colore.
  • DIAMANT® (da temprare): è un vetro extra chiaro, super trasparente che vanta qualità ottiche ed estetiche superbe che determina una maggiore trasmissione luminosa e riduce efficacemente la colorazione verde intrinseca del vetro normale.
  • STADIP®: si tratta di un vetro stratificato di sicurezza che può anche abbinare caratteristiche acustiche STADIP SILENCE®, di privacy nella sua composizione con un vetro satinato.
  • PLANITHERM®: si tratta di un’ampia gamma di basso emissivi che può rispondere a più esigenze di comfort termico.
  • COOL-LITE®: si tratta di un’ampia gamma a controllo solare che può rispondere a più esigenze di comfort solare.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo