Come realizzare una dispensa in cartongesso | SG-LifeUpgrade Skip to content

Come realizzare una dispensa in cartongesso, comoda e funzionale

La cucina è l’ambiente più utilizzato della casa, per questo è fondamentale progettarla in modo che sia comoda, ordinata e funzionale.

Un elemento necessario per avere una cucina sempre in ordine ma ben rifornita è la dispensa: una zona o un mobile dedicato a contenere scorte extra di alimenti, ma anche stoviglie e utensili. Le cucine moderne sono spesso dotate di vani e armadi adibiti a dispensa, ma per chi ha spazio e può sfruttare un angolo vuoto o una nicchia, o per chi decide di realizzare una dispensa in un secondo momento, è possibile scegliere tra innumerevoli soluzioni, anche fai da te.

Una delle soluzioni più gettonate è la dispensa in cartongesso, che permette di realizzare una struttura solida e totalmente personalizzabile a seconda dello spazio a disposizione e del design della cucina.

Progettare una dispensa in cartongesso

La prima fase fondamentale della realizzazione di una dispensa in cartongesso in cucina è quella della progettazione. Realizzare uno studio attento e meticoloso degli spazi e delle esigenze permette di capire gli ingombri della dispensa: disegnare la dispensa, prendendo in anticipo decisioni importanti su stile e struttura, sull’altezza degli scaffali e il numero di ripiani desiderati, permette di avere un’idea precisa del risultato finale e di provvedere correttamente all’approvvigionamento di tutti gli utenti e dei materiali necessari.

Utensili e materiali per realizzare la dispensa in cucina

La realizzazione di un sistema a secco in gesso rivestito, per realizzare una dispensa, richiede l’impiego dei seguenti materiali:

  • Lastre di gesso rivestito;
  • Tasselli ad espansione;
  • Profili metallici per cartongesso a ‘U’ e a ‘C’;
  • Viti filettate per lastre di gesso rivestito;
  • Nastro in polietilene;
  • Stucco a base gesso;
  • Nastro di rinforzo per il trattamento dei giunti;
  • Paraspigoli in acciaio o PVC.

Gli utensili fondamentali sono: matita, metro, livella, cesoie per laminati, cutter per cartongesso, trapano avvitatore, carta vetrata, spatola e frattone.

come realizzare una dispensa in cartongesso

Come realizzare una dispensa con un sistema a secco

  1. Preparazione della struttura: si parte utilizzando i profili metallici per cartongesso in modo da creare la struttura portante della dispensa. Si tagliano i profili alle dimensioni desiderate, utilizzando una sega circolare o a mano mediante cesoie per laminati, e si fissano al muro e al pavimento utilizzando tasselli e viti per cartongesso, previa applicazione del nastro biadesivo sulla schiena dei profili metallici.
  2. Installazione dei pannelli di cartongesso: una volta tagliati i pannelli di cartongesso alle dimensioni desiderate, si fissano alla struttura utilizzando viti idonee.
  3. Trattamento dei giunti: si passa quindi all’armatura dei giunti tra le lastre con il nastro in carta microforata annegato tra due strati di stucco a base gesso.
  4. Finitura della superficie: si procede quindi con l’applicazione di un sottile strato di stucco a base gesso sulle teste delle viti e sui giunti. Una volta asciutto, si può levigare la superficie con carta vetrata a grana fine. Successivamente, è possibile dipingere la dispensa con la vernice desiderata per abbinarla allo stile della cucina.
  5. Installazione degli scaffali: una volta conclusa la base, si procede al taglio degli scaffali in base alle dimensioni interne della dispensa.
  6. Finitura e decorazione: una volta completata l’installazione degli scaffali, si controlla che la dispensa sia stabile e ben fissata alla parete. La dispensa può essere lasciata “a vista”, oppure si può procedere con l’istallazione di ante per la chiusura.

Una volta concluse tutte le fasi costruttive, è il momento di iniziare ad organizzare la dispensa con contenitori ermetici in vetro per alimenti, cestini e cassette, che permettono di tenere sempre tutto in ordine e a portata di mano.

I materiali Saint-Gobain da utilizzare

Nella realizzazione di una dispensa in cartongesso, la scelta di materiali di alta qualità caratterizzati da elevata durabilità e massima versatilità, fa la differenza sul risultato finale.

Quale lastra di gesso rivestito è adatta per ambienti cucina? Il catalogo Saint-Gobain offre alcune soluzioni ideali per la realizzazione di una dispensa con sistema a secco. Ad esempio:

Gyproc Habito® Forte 13: è una lastra di gesso rivestito fibrorinforzato ad alte prestazioni con incrementata densità del nucleo additivato con fibre di vetro. Garantisce massime prestazioni meccaniche, di durezza superficiale e di portata ai carichi. Contribuisce ad incrementare la resistenza al fuoco e l’isolamento acustico nei sistemi in cui è installata. La speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca ne agevola le operazioni di finitura.

Gyproc DuraGyp Activ’Air®: è una lastra di gesso rivestito fibrorinforzato, di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno; caratteristiche che conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Inoltre è caratterizzata da un ridotto assorbimento d’acqua con un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità e un ridotto valore di permeabilità al vapore che la rende ideale per ambienti come la cucina. Inoltre, la tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.

Anche per quanto riguarda le finiture, la scelta dovrebbe cadere su prodotti di alta qualità, come weberpaint gypsum: un’idropittura per interni specifica per cartongesso ad adesione diretta, ottimo ancoraggio e adesione al cartongesso anche senza l’applicazione del fissativo. Caratterizzata da elevata copertura, questa idropittura dà uniformante con significativo mascheramento dei punti di giunzione e delle striature dei pannelli. weberpaint gypsum, inoltre, è colorabile con sistema tintometrico webercolorlook così da potersi adattare a qualsiasi stile e design.

Per le zona più soggette a sfregamento è possibile applicare invece weberdeko VELVET: uno smalto universale all’acqua in finitura satinata, atossico, inodore, non ingiallente per finiture sia in esterni che in interni. Particolarmente adatto ad ambienti abitati perché inodore, il prodotto si applica facilmente e non gocciola. weberdeko VELVET si applica in due strati, per la preparazione del supporto applicare precedentemente weberprim RA13.

 

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo