Tutto quello che devi sapere sulla lana minerale | SG-LifeUpgrade Skip to content

Tutto quello che devi sapere sulla lana minerale

Le lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) sono i materiali isolanti più utilizzati al mondo perché offrono un mix di prestazioni elevate davvero ineguagliabili: proteggono dal freddo e dal caldo, dal rumore e anche dal fuoco. Inoltre, hanno una durabilità elevata, non assorbono umidità e odori e sono inattaccabili da muffe e batteri.

Lana di roccia e lana di vetro, quali sono le differenze

La principale differenza tra lana di roccia e lana di vetro è data dai materiali con cui vengono realizzate:

  • la lana di roccia è ottenuta dalla fusione di rocce basaltiche, alla quale si aggiunge calcare, coke e “briquette”, ossia il composto ottenuto dall’impasto della lana di roccia da riciclo con del materiale cementizio;
  • la lana di vetro è ottenuta dalla fusione di una miscela di vetro riciclato, sabbia, calcare, carbonato di sodio e boro.

Perché scegliere le lane minerali

Le lane minerali sono gli isolanti più utilizzati al mondo per le loro proprietà. Infatti, permettono di ottenere:

  • isolamento termico: hanno valori bassi di conduttività termica λ. Le proprietà isolanti di lana di vetro e lana di roccia sono date dalla presenza di aria immobile all’interno delle intercapedini della lana, che è anche in grado di bloccare e limitare la conduzione di calore attraverso il materiale isolato;
  • isolamento acustico: la struttura fibrosa è la caratteristica che conferisce alle lane minerali proprietà elastiche e smorzanti. La struttura fibrosa di lana minerale e lana di roccia ha anche elevate proprietà fono-assorbenti dato che permette di assorbire efficacemente il suono;
  • protezione dal fuoco: lana di vetro e lana di roccia sono materiali ignifughi, dato che non sono combustibili e non conducono calore.

Grazie alle loro caratteristiche, le lane minerali sono ideali per essere utilizzate in diversi settori: edilizia civile e industriale, per l’isolamento di pareti, contropareti, coperture e pavimenti; industria: ad esempio per l’isolamento di impianti e macchinari; trasporti: per l’isolamento termoacustico di auto, carrozze ferroviarie e navi, ma anche per la fabbricazione di barriere acustiche; elettrodomestici: al fine di ottenere risparmio energetico e sicurezza.

lane minerali

Salute e sostenibilità: i miti da sfatare sulla lana minerale

A causa delle complicate problematiche legate agli amianti, si pensa erroneamente che tutti i materiali fibrosi possano avere effetti dannosi sulla salute e che le lane minerali siano cancerogene. Ma le loro caratteristiche strutturali le rendono sicure: lana di vetro e lana di roccia sono fibre artificiali realizzate da materiali non fibrosi per natura e trasformate in fibra solo attraverso il loro processo produttivo.

Le lane minerali sono state studiate a lungo ed esistono oltre 2.500 pubblicazioni scientifiche che stabiliscono che questi materiali sono sicuri per la salute in tutte le fasi, dalla produzione, all’installazione, al normale esercizio degli edifici.

A confermare la sicurezza di lana di roccia e lana di vetro sono anche i risultati delle ricerche della IARC (l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, organismo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) che, a seguito di studi epidemiologici decennali e dalle analisi delle caratteristiche chimico-fisiche delle Fibre Artificiali Vetrose, ha definito le lane minerali come non classificabili come cancerogene per gli esseri umani (e neppure per gli animali), come riporta anche il sito della FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro e Roccia Associate).

Le lane minerali, inoltre, sono sostenibili:

  • sono prodotti a partire da un’elevata percentuale di derivati dal riciclo e da risorse naturali presenti in abbondanza;
  • contribuiscono a ridurre il consumo di risorse non rinnovabili (un edificio con isolamento termico può consumare il 50% in meno di energia e ridurre del 42% le emissioni di CO2);
  • hanno un basso contenuto di energia grigia, utilizzata per produzione e trasporto;
  • sono riciclabili al 100%: i materiali dismessi vengono utilizzati per produrre nuove lane minerali.

Le lane minerali Isover: la soluzione per ogni esigenza

Con il marchio Isover, specializzato nell’isolamento termo-acustico, Saint-Gobain propone un’ampia gamma di lane minerali di ultima generazione.

Lana di vetro G3: dedicata alle applicazioni per esterno, come sistemi a cappotto, facciate ventilate e coperture. Si tratta di prodotti dalle elevate prestazione tecniche in termini di isolamento termico, acustico e protezione dal fuoco, come Isover SuperBac G3 per l’isolamento delle coperture e Isover X60 VN G3 per le facciate ventilate.

Lana di vetro 4+: ideale per l’isolamento degli ambienti interni, garantisce ambienti confortevoli grazie alle ottime performance a livello termico, acustico e di protezione dal fuoco e di qualità dell’aria interna. Rientrano all’interno di questa categoria prodotti come Isover Acustipar 4+ e Isover PAR 4+ per l’isolamento di pareti e contropareti.

Lana di vetro in fiocchi Insulsafe33: di colore bianco e disponibile in sacchi, è ideale per insufflaggio meccanico in intercapedine o in sottotetti non abitabili e/o di difficile accesso, per migliorarne le prestazioni termiche ed acustiche.

Lane minerali Isover T-70 e Isover T-100: pannelli isolanti realizzati con materie prime naturali e riciclate e un legante a base di componenti organici e vegetali. Ideali per coperture civili e industriali che richiedono prestazioni insuperabili. Si caratterizzano per:

  • i migliori valori di conducibilità termica per l’isolamento dei tetti in legno;
  • Test acustici contro l’impatto della pioggia battente
  • indicazioni in scheda tecnica della costante di attenuazione acustica e della resistività al flusso d’aria;
  • facilità di taglio e di posa;
  • più m2 per pallet rispetto agli isolanti tradizionali.

Lane minerali Isover Arena: un’ampia gamma, realizzata con materie prime naturali e riciclate e un legante a base di componenti organici e vegetali, pensata per soddisfare ogni esigenza progettuale ed elevate prestazioni, composta da pannelli nudi, senza rivestimento, rivestiti con carta kraft (freno a vapore) o con carta alluminio retinata (barriera al vapore) a seconda dello scopo di utilizzo. Si caratterizzano per:

  • facilità e velocità di lavorazione, taglio e posa;
  • massimo comfort e minimo rilascio di polvere;
  • resistenza e flessibilità elevate;
  • facilità di trasporto e di stoccaggio;
  • prestazioni eccellenti: isolamento termo-acustico e protezione dal fuoco;
  • sostenibilità.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo