Come scegliere il colore cameretta dei bambini | SG-LifeUpgrade Skip to content

Colore cameretta: come sceglierlo

Quando ci si appresta a decorare le pareti della camera dei bambini si corrono spesso due rischi opposti: quello di strafare, riportando sulle pareti una giungla di animali a grandezza naturale, o quello di scegliere estetiche classiche e un po’ datate optando per i classici panna, rosa e azzurro.

Per scegliere il colore della cameretta, invece, serve trovare il giusto compromesso tra i propri gusti, i colori più amati dai bambini (e i più adatti a infondere serenità e calma) e le ultime tendenze di interior design.

Quali fattori valutare nella scelta colori della camera bambini

Per scegliere il colore delle pareti della camera dei bambini è fondamentale prendere in considerazione diversi elementi:

  • la dimensione della stanza, che può condizionare la scelta di sfumature più chiare o più scure;
  • l’esposizione della stanza e di conseguenza la quantità di luce naturale che entra;
  • il colore di pavimenti, infissi e arredi, in modo da creare un ambiente armonico;
  • la disposizione degli arredi, tenendo sempre conto che con il tempo cambiano;
  • l’età del bambino e le diverse esigenze che può avere in fase di crescita.

colore camera bambini

I colori pastello, una scelta sempre di tendenza

Negli ultimi anni i colori tenui e pastello sono stati di tendenza per la colorazione delle pareti della cameretta dei bambini. È possibile optare per una base beige a cui affiancare una parete colorata, oppure scegliere un unico colore con cui dipingere tutta la stanza, lasciando il soffitto bianco.

I colori pastello più adatti alla camera dei bambini sono il verde salvia, il rosa pesca o peach fuzz, il giallo canarino, il nocciola e l’azzurro carta da zucchero.

Geometrie ed elementi naturali per la camera dei bambini

Piccoli triangoli, pois colorati, pattern di foglie o di nuvolette sono tra gli elementi più amati per la decorazione delle stanze dei bambini, che possono rendere l’ambiente più allegro e personale. Spesso questi elementi vengono dipinti su una sola parete della stanza, quella che ospita il letto, per non appesantire troppo.

Anche in questo caso si può optare per colori pastello o contrasti non troppo forti, tenendo sempre in considerazione che le camerette sono spesso piene di stimoli per i più piccoli e i colori e la decorazione delle pareti aiutano a rendere la stanza accogliente e a dare un senso di quiete e tranquillità.

colore pareti cameretta

Dare spazio alla fantasia, senza esagerare

La cameretta dei bambini è uno spazio con funzioni differenti: in cameretta si gioca, si sogna, si dorme, si cresce… La stanza diventa un piccolo mondo da esplorare e un palcoscenico per la fantasia, dove inventare nuove storie e dare vita a giochi mai visti. Più i bambini crescono più si delineano i loro interessi e anche le decorazioni della cameretta possono essere legate alle loro passioni e a quello che più amano, ma senza esagerare. Sempre meglio ricordare che less is more!

In questo caso, per la decorazione delle pareti possono entrare in gioco elementi della natura o della fantasia, come un arcobaleno o un albero o la sagoma di un dinosauro. Il consiglio è di optare sempre per colori non troppo forti ed evitare disegni estremamente dettagliati, faticosi da realizzare ma anche da cancellare.

weberpaint, la soluzione ideale per tinteggiare la cameretta dei bambini

Quando si sceglie di tinteggiare la camera dei bambini è fondamentale optare per prodotti di qualità, sicuri e in grado di garantire un grande impatto estetico. Inoltre, scegliere un prodotto lavabile è fondamentale per avere pareti pulite e in ordine a lungo, anche in presenza degli “attacchi d’arte” e delle manine curiose dei più piccoli.

La gamma weberpaint di Saint-Gobain Italia offre soluzioni differenti, perfette per tinteggiare la camera dei bambini:

weberpaint protect, l’idropittura lavabile traspirante resistente a muffe e funghi, caratterizzata da elevata copertura e finitura molto opaca;

weberpaint iride, l’idropittura lavabile ad alta copertura, caratterizzata da elevata resistenza al lavaggio e perfetta per finiture particolarmente fini;

weberpaint mistral, l’idropittura lavabile traspirante con elevata capacità mascherante e buona resistenza al lavaggio.

 

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo